La parentesi di bel tempo che gli italiani stanno sperimentando in queste ore potrebbe non durare a lungo, le previsioni meteo del weekend suggeriscono l’arrivo di una minaccia artica che potrebbe portare di nuovo freddo e precipitazioni.
Sebbene con qualche ora di ritardo, l’anticiclone africano di cui si parla da settimane è finalmente giunto e portato con sé una fase di stabilità climatica attesa da tempo, soprattutto al Sud Italia. L’inizio di questa primavera 2025 è stato contrassegnato da una variabilità climatica tipica della stagione e molto accentuata soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche.

Fino a mercoledì 2 aprile, ci sono state precipitazioni isolate su buona parte delle regioni del Sud e Centro Italia, in particolare sulle zone collinari e montuose. Oggi invece il clima è soleggiato (o poco nuvoloso) praticamente ovunque e questo condurrà anche ad un aumento delle temperature che raggiungeranno picchi superiori alle medie stagionali.
L’influsso dell’alta pressione sul nostro Paese si farà sentire ancora nella giornata di domani e per gran parte di quella di sabato, giorno in cui l’arrivo di correnti artiche che provengono dall’Europa orientale genererà uno scontro con le temperature miti delle nostre acque e quelle calde portate proprio dall’anticiclone.
Meteo primo weekend di aprile: l’arrivo di correnti artiche riporterà il freddo e le precipitazioni
I modelli matematici suggeriscono già da tempo che tra domenica e lunedì ci possa essere un ritorno di temperature e climi invernali su buona parte dell’Italia, ma sarà davvero così? Per quanto sia diventato sempre più affidabile, il sistema di previsioni meteo è suscettibile di imprecisioni, poiché è possibile solamente ipotizzare l’andamento analizzando le tendenze, ma non prevedere con assoluta certezza le possibili variazioni.

Più ci si avvicina ai giorni analizzati, però, più l’affidabilità delle previsioni cresce e adesso è possibile avere un quadro quanto più accurato possibile su quelle che saranno le condizioni meteo del prossimo weekend. Nella giornata di sabato le temperature dovrebbero rimanere miti e il clima soleggiato su gran parte della Penisola, tuttavia l’effetto delle correnti artiche comincerà a palesarsi sulle regioni del Nord-Est a partire dalle ore serali.
Domenica lo scenario appare decisamente stravolto. Lo scontro tra correnti calde e fredde porterà instabilità su Piemonte, Emilia Romagna, Bassa Lombardia e Liguria al Nord, con piovaschi e temporali nelle zone pianeggianti e possibile nevicate già sulle zone collinari. Dopo una mattinata soleggiata, il maltempo arriverà anche nelle regioni del Centro e del Sud con la possibilità di rovesci intensi, grandinate e neve a quote collinari tra il pomeriggio e la sera di domenica.