Come il mare può trasformare la tua mente e ridurre lo stress: il trucco che funziona!

Il mare è un alleato di mente e corpo, che riesce a garantire benessere apportando numerosi benefici alla salute.

Il mare è uno dei luoghi a cui l’essere umano è maggiormente legato. Il legame con questo elemento naturale è, da sempre, fortissimo: è, infatti, un toccasana per il benessere psicofisico e rappresenta una sorta di rimedio naturale contro lo stress, l’ansia e la stanchezza.

Ragazza a braccia aperte davanti al mare
Come il mare può trasformare la tua mente e ridurre lo stress – ViaggiNews.com

Insomma, il suo potere calmante e l’effetto terapeutico non si possono negare. Scopriamo come il mare può trasformare la mente e ridurre lo stress.

Psicologia, il mare combatte la depressione: l’effetto rilassante sul cervello

Il mare cura l’anima, si dice ed è proprio così. Il rapporto dell’essere umano con il mare è stato oggetto di studi, che hanno messo in evidenza come questo sia praticamente nato con l’umanità stessa. Fonte di vita, il mare riesce ad attivare delle zone del cervello che sono associabili al rilassamento. Il suono delle onde, ad esempio, agisce sul sistema parasimpatico, di fatto riuscendo ad abbassare i livelli di ansia e di stress.

Mare
Psicologia, il mare combatte la depressione – ViaggiNews.com

La terapia del mare – ovvero, la cosiddetta talassoterapia – è utilizzata, ad esempio, per contrastare disturbi come ansia e depressione. Favorisce, inoltre, la produzione di endorfine – i cosiddetti ormoni del benessere – che sono in grado di equilibrare l’umore.

I tanti benefici del mare

I benefici del mare sono diversi. Semplicemente osservandolo proviamo pace e serenità e questo ci porta ad avere una diminuzione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Il suono dell’acqua è fortemente rilassante. Guardando il mare, ascoltando il suo suono e sentendo il suo profumo proviamo un senso di calma, maggiore concentrazione, serenità e felicità combattendo, per l’appunto, insonnia, sbalzi d’umore, ansia e depressione. Da non dimenticare, inoltre, che l’acqua di mare è piena di ioni negativi che rafforzano il benessere psicologico, rilassando la mente e migliorando le capacità cognitive.

Mare e pietre
I tanti benefici del mare – ViaggiNews.com

Viene, inoltre, stimolata la produzione di serotonina che favorisce il rilassamento e il recupero di energia. L’acqua marina contiene sali minerali come potassio, magnesio, sodio, iodio e calcio, che possono aiutare la salute della pelle, ma anche contrastare i dolori articolari e muscolari e stimolare il sistema immunitario. L’aria di mare è benefica anche per le vie respiratorie e garantisce una sensazione di benessere generale. A essere abbassati sono, ovviamente, anche i livelli di cortisolo – l’ormone dello stress – motivo per cui la vicinanza con il mare è rigenerante per corpo e mente.

Gestione cookie