Torna la neve da martedì 25 febbraio, le zone secondo le previsioni meteo

Da oggi, Martedì 25 febbraio, tornerà abbondante la neve nel nostro Paese. Ecco le zone secondo le previsioni meteo. 

La seconda metà di Febbraio si preannuncia decisamente più movimentata rispetto alle aspettative iniziali. Dopo aver sfiorato un evento meteorologico che avrebbe potuto entrare nella storia, con il gelo siberiano che ha preferito dirigersi verso l’Est Europa terminando la sua corsa nel Medio Oriente, l’Italia si appresta a vivere una fase climatica decisamente diversa. La rimonta anticiclonica che ha caratterizzato le ultime settimane lascerà spazio a condizioni atmosferiche ben diverse.

neve donna
Torna la neve da martedì 25 febbraio, le zone secondo le previsioni meteo – viagginews.com

La prossima settimana segnerà infatti un cambiamento significativo nel panorama meteorologico del nostro Paese. Sebbene non ci si attendano eventi clamorosi, le previsioni indicano un ritorno a uno scenario più tipicamente invernale per alcune regioni italiane.

Previsioni meteo da oggi, martedì 25 febbraio

L’ultima settimana di Febbraio vedrà l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica pronta a investire l’Italia da Nord a Sud. Il picco di questo maltempo è atteso tra Martedì 25 e Giovedì 27, periodo durante il quale un vortice ciclonico si approfondirà sul cuore della penisola. Questo porterà precipitazioni abbondanti e localmente intense su gran parte del territorio nazionale. Non sono esclusi fenomeni temporaleschi che potrebbero accompagnare questa fase perturbata.

Ma la vera novità sarà il ritorno della neve in quantità significative. Sebbene le temperature non saranno particolarmente basse – data la provenienza atlantica dell’aria – le precipitazioni previste saranno tali da garantire nevicate copiose su tutte le Alpi oltre i 1000-1300 metri di quota. Gli accumuli potrebbero raggiungere localmente i 20-30 centimetri, soprattutto sulle Dolomiti dove il manto bianco andrà ad addensarsi notevolmente.

persone in strada innevata
Previsioni meteo da oggi, martedì 25 febbraio – viagginews.com

Per quanto riguarda gli Appennini, invece, la situazione sarà differente: qui la neve riuscirà a fare capolino solo sulle vette più elevate, lasciando gran parte dei rilievi al riparo dalle precipitazioni nevose.

Queste previsioni aprono scenari interessanti per gli appassionati degli sport invernali e per tutti coloro che amano i paesaggi imbiancati dalla neve. Le stazioni sciistiche alpine potrebbero vivere così una fase di rinnovato entusiasmo dopo un periodo caratterizzato da condizioni meno favorevoli.

Resta ora da vedere se Marzo saprà mantenere questa tendenza o se riserverà sorprese ulteriori. Negli ultimi anni questo mese ha spesso rappresentato una sorta di jolly meteorologico capace sia di prolungare l’inverno sia di anticipare scenari primaverili.

Mentre ci avviciniamo alla fine del mese con queste nuove prospettive climatiche all’orizzonte, gli italiani dovranno prepararsi ad affrontare giorni caratterizzati dal freddo e dalla neve in molte regioni del Paese. Un cambio di scenario che riporterà finalmente un po’ d’inverno vero nelle nostre vite dopo settimane dominate dall’anticiclone.

Gestione cookie