Previsioni meteo per la prossima settimana: la data del cambio del tempo

Le previsioni meteo della prossima settimana vedono un cambio radicale per l’Italia, ecco la data della svolta 

Dopo un periodo caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con piogge persistenti e venti forti che hanno interessato gran parte del territorio nazionale, l’Italia si appresta a vivere una svolta radicale nelle sue condizioni climatiche. Un vasto campo di alta pressione di origine africana, portatore di aria calda in quota, si sta preparando a invadere l’Europa centro-occidentale, promettendo un netto miglioramento del tempo su molte delle nostre regioni.

meteo svolta prossima settimana
Meteo, svolta per la prossima settimana – viagginews.com

La data da cerchiare in rosso sul calendario è, secondo gli esperti de ilmeteo.it, lunedì 16 Dicembre. Sarà questo il giorno in cui assisteremo all’avanzata dell’alta pressione che segnerà l’inizio di una fase meteorologica decisamente più stabile e mite rispetto alle settimane precedenti. Questo cambiamento porterà con sé un aumento delle temperature giornaliere ben oltre le medie stagionali tipiche di questo periodo dell’anno.

Svolta meteo, le previsioni degli esperti

Il sole tornerà a splendere su gran parte della Penisola, da nord a sud. L’unica eccezione potrebbe essere rappresentata dalla Liguria dove sono previste nubi più compatte. Tuttavia, il quadro generale parla chiaro: dopo settimane di maltempo ci apprestiamo ad accogliere giorni all’insegna della serenità atmosferica.

Questa situazione insolitamente stabile dovrebbe persistere per tutta la prossima settimana senza precipitazioni significative. Un aspetto da non sottovalutare riguarda la possibile formazione di nebbie nelle pianure del Nord Italia. La stabilità atmosferica estrema e l’assenza di venti potrebbero favorire lo sviluppo di banchi nebbiosi che, persistendo, potrebbero causare un sensibile peggioramento della qualità dell’aria e mantenere le temperature su valori piuttosto bassi durante le ore notturne e al mattino.

Svolta meteo, le previsioni degli esperti
Svolta meteo, le previsioni degli esperti – viagginews.com

Nonostante il clima mite che ci accompagnerà nei prossimi giorni, gli esperti meteo invitano alla prudenza per quanto riguarda le previsioni a lungo termine. Infatti, verso il weekend successivo al 16 Dicembre (21-22 Dicembre), sembra prendere corpo l’ipotesi di una marcata irruzione fredda proveniente direttamente dal Polo Nord proprio in prossimità della Vigilia di Natale.

Se questa previsione dovesse trovare conferma nei prossimi aggiornamenti modellistici, saremmo testimoni di un ritorno prepotente del freddo accompagnato da precipitazioni abbondanti e possibili nevicate fino a quote molto basse sul territorio nazionale. Un cambio scenografico che introdurrebbe definitivamente l’Italia nel vivo dell’inverno proprio alle porte delle festività natalizie.

In attesa dei prossimi aggiornamenti è dunque consigliabile godersi la tregua dal maltempo garantita dall’imminente alta pressione africana ma senza abbassare la guardia: il clima sembra volerci ricordare quanto sia imprevedibile e capace di sorprese anche radicali nel giro di pochi giorni.

Gestione cookie