Dopo le recenti burrasche in diverse regioni italiane, sembra arrivare un miglioramento delle condizioni meteorologiche.
L’anticiclone sta per fare il suo ritorno sul nostro Paese, promettendo una tregua dal maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni. Tuttavia, le previsioni indicano che questo periodo di bel tempo sarà di breve durata. Lo spiegano gli esperti de Ilmeteo.it
Il vortice ciclonico che ha dominato la scena meteorologica nelle ultime settimane si sta spostando verso occidente. Questo movimento favorirà un aumento della pressione atmosferica sul bacino del Mediterraneo a partire da Mercoledì 11 Dicembre. Di conseguenza, ci aspettiamo un generale miglioramento del tempo su gran parte del territorio nazionale. Nonostante ciò, la situazione rimarrà caratterizzata da una certa variabilità: alcune aree potrebbero infatti assistere a localizzati rovesci di pioggia, in particolare sul medio e basso Tirreno e sulle Marche.
Le temperature risentiranno positivamente di questo cambiamento climatico. È prevista una lieve ripresa dei valori massimi su tutto il territorio nazionale; al contrario i valori notturni tenderanno a diminuire al Nord a causa degli ampi rasserenamenti notturni previsti.
Tuttavia, questa fase di relativa stabilità atmosferica sarà destinata a concludersi già nella giornata di Giovedì 12 Dicembre. Sebbene il clima si manterrà complessivamente tranquillo da nord a sud dell’Italia, sono attesi alcuni addensamenti nuvolosi lungo il versante adriatico e possibili banchi di nebbia nelle pianure settentrionali. Inoltre, verso sera è previsto un modesto peggioramento delle condizioni meteo sulle due Isole Maggiori dovuto all’avvicinamento di una nuova perturbazione proveniente da ovest.
Quest’ultima porterà con sé un nuovo peggioramento del tempo che avrà inizio venerdì 13 Dicembre e si protrarrà per gran parte del weekend successivo. Le regioni tirreniche del Centro e del Sud saranno le più colpite da questo cambio repentino delle condizioni atmosferiche: piogge e temporali faranno nuovamente la loro comparsa dopo il breve intermezzo caratterizzato dall’influenza positiva dell’alta pressione.
Gli italiani potranno godere solo temporaneamente di un clima più mite e asciutto nei prossimi giorni prima che il maltempo torni prepotentemente sulla scena nazionale. Questa alternanza tra fasi anticicloniche brevi ed episodi perturbati sembra confermare la tendenza degli ultimi anni verso una maggiore instabilità climatica nel nostro Paese.