Piogge+e+vento%2C+le+previsioni+del+tempo+delle+prossime+ore
viagginewscom
/2024/12/05/piogge-e-vento-le-previsioni-del-tempo-delle-prossime-ore/amp/
Piogge+e+vento%2C+le+previsioni+del+tempo+delle+prossime+ore
viagginewscom
/2024/12/05/piogge-e-vento-le-previsioni-del-tempo-delle-prossime-ore/amp/
Meteo

Piogge e vento, le previsioni del tempo delle prossime ore

Le previsioni meteo delle prossime ore vedono il sopraggiungere di piogge e vento, le regioni colpite

Un cambiamento significativo sta per interessare il quadro meteorologico del nostro Paese nelle prossime ore. Un vortice ciclonico, alimentato da masse d’aria molto fredda provenienti dal Nord Europa, si sta approfondendo sul Mediterraneo e si appresta a portare piogge e forti venti su diverse regioni italiane.

Previsioni meteo – viagginews.com

Queste correnti fredde, dopo aver attraversato il Regno Unito e la Francia, hanno raggiunto il Mediterraneo creando un netto contrasto termico che ha dato vita al vortice attualmente posizionato sull’Alto Tirreno. La sua traiettoria prevede uno spostamento verso le regioni del Sud Italia, con l’arrivo previsto entro la serata all’altezza della Sicilia.

Previsioni meteo

Il peggioramento delle condizioni meteorologiche è già stato avvertito in alcune zone del Nord nella giornata di Martedì 3 Dicembre. Tuttavia, è nelle prossime ore che l’instabilità atmosferica diventerà più marcata. Le nubi e le piogge interesseranno principalmente le regioni meridionali e il versante adriatico del Centro Italia, estendendosi dal basso Veneto all’Emilia Romagna, dalle Marche fino ad Abruzzo, Molise e al Nord della Puglia. Anche alcune aree tirreniche come la Campania e la Calabria vedranno precipitazioni significative.

Nonostante ciò, sulle regioni settentrionali il tempo si manterrà relativamente più stabile. Nel corso del pomeriggio però l’intensificarsi del vortice ciclonico porterà un ulteriore peggioramento anche sulla Sicilia occidentale e sulle zone settentrionali della Sardegna.

Neve – viagginews.com

Un elemento da non sottovalutare sarà la neve che continuerà a cadere sull’Appennino centrale intorno ai 1000 metri di quota mentre sull’Appennino meridionale le nevicate saranno presenti solo a quote più elevate. I venti dai quadranti settentrionali si intensificheranno notevolmente lungo tutto il versante tirrenico dell’Italia causando anche un aumento significativo del moto ondoso.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo per piogge intense e forti venti al Centro-Sud Italia evidenziando come questa situazione possa comportare disagio alla popolazione soprattutto nelle aree costiere dove i fenomeni saranno più intensificati.

La tendenza meteo indica che questa situazione perturbata persisterà anche nella giornata di Giovedì 5 Dicembre sebbene vi sia previsto un graduale spostamento del vortice ciclonico verso Sud in direzione delle coste nordafricane. Questa evoluzione favorirà un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche nel corso di Venerdì 6 Dicembre ma questo intervallo di tregua sarà breve poiché nuove importantissime novità sono attese per il weekend quando una nuova fase instabile potrebbe sorprendere nuovamente l’Italia con eventuale maltempo o altre variazioni climatiche rilevanti.

Gli italiani sono invitati a seguire gli aggiornamenti meteo nei prossimi giorni data l’imprevedibilità della situazione attuale che potrebbe riservare ulteriori sviluppi o cambiamenti repentini nelle condizioni atmosferiche già complesse.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Pubblicato da
Zarina Chiarenza