Pioggia e freddo in arrivo sull’Italia, le previsioni meteo per oggi
L’Italia si appresta a vivere un cambio di scenario meteorologico nei prossimi giorni, con l’arrivo di piogge e un sensibile calo delle temperature. Dopo un inizio di settimana caratterizzato da condizioni climatiche più miti, il Paese si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo che porterà pioggia e freddo su gran parte del territorio nazionale.
La giornata di lunedì 25 novembre ha visto l’Italia divisa tra qualche isolato piovasco sulla Liguria e condizioni climatiche generalmente più miti sul resto del Paese. Questa breve tregua precede però l’arrivo di una nuova perturbazione che, a partire da oggi martedì 26 novembre, porterà un blando peggioramento delle condizioni meteo.
Martedì 26: le prime avvisaglie del cambiamento
Già dalla giornata di oggi, martedì 26 novembre, il Nord Italia comincerà a risentire degli effetti della nuova perturbazione con cieli coperti e piogge sparse che si estenderanno gradualmente anche al Centro-Sud. Queste precipitazioni saranno caratterizzate da una natura debole e intermittente, tipica della stagione autunnale, senza portare inizialmente un calo significativo delle temperature.
Il vero cambiamento arriverà però a partire da sabato 29 novembre quando è prevista una marcata irruzione d’aria fredda proveniente dalla Russia. Questa massa d’aria polare causerà un netto peggioramento delle condizioni meteo soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali dell’Italia. Le precipitazioni diventeranno più intense al Sud e lungo le aree adriatiche mentre le temperature subiranno un deciso calo, posizionandosi ben al di sotto delle medie stagionali.
Uno degli effetti più evidenti dell’ondata di freddo sarà il ritorno della neve sugli Appennini dove sono attese precipitazioni nevose al disotto dei 1000 metri di quota. Un segnale chiaro che l’inverno sta bussando alle porte con tutte le sue forze.
Per quanto riguarda le previsioni dettagliate dei prossimi giorni: oggi lunedì al Nord ci aspettiamo nuvolosità con pioviggine in Liguria; al Centro qualche piovasco sul Lazio mentre il Sud godrà ancora di tempo soleggiato e mite. Domani la situazione cambierà con piogge sparse al Nord che si estenderanno verso est nel corso della giornata; copertura nuvolosa anche su Toscana, Umbria e Marche mentre il Sud manterrà prevalentemente bel tempo.
Mercoledì vedrà ulteriori piogge sui settori orientali del Nord ed eventualmente sulla Toscana per quanto riguarda il Centro; sereno al Sud ma con tendenza a peggiorare verso sera sulla Campania. L’avvicinarsi del fine settimana segnerà poi l’inizio dell’irruzione dell’aria più fredda dalla Russia con tutte le conseguenze già descritte sui vari settori del Paese.