Vento e gelo per il weekend: le previsioni meteo in Italia

Tempesta artica, vento estremo e gelo: le previsioni meteo in Italia. Neve al Nord, pioggia al Centro Sud: cosa dice l’esperto

L’Italia si trova attualmente sotto l’effetto di una tempesta artica che sta portando venti estremi e un’ondata di gelo su gran parte della Penisola. Gli esperti meteo prevedono fenomeni intensi diretti verso il Centro-Sud, con piogge e neve che continueranno a interessare diverse aree nelle prossime ore. Tuttavia, è atteso un miglioramento del tempo nel weekend, sebbene le temperature rimarranno decisamente basse.

vento gelo previsioni meteo weekend
Previsioni meteo – viagginews.com

Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, ha confermato lo spostamento verso sud della tempesta che nelle ultime ore ha portato neve sulle regioni settentrionali dell’Italia. La burrasca continuerà a imperversare sul Medio Adriatico e tra Mar Ligure e Tirreno settentrionale, per poi spostarsi verso il Tirreno centrale e meridionale.

Dopo i marosi eccezionali registrati nella notte tra Liguria di Levante e Toscana, con onde oltre i 7-8 metri ancora presenti al largo, si prevedono onde di 4-5 metri davanti alla Sardegna occidentale e lungo le coste di Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Anche il mare Adriatico risulterà agitato con condizioni meteomarine difficili per la giornata di venerdì 22 novembre.

Un ciclone anomalo sull’Europa

Oltre ai forti venti previsti nelle prossime ore ci saranno anche rovesci diffusi su buona parte del Centro-Sud dell’Italia. I cumulati più importanti sono attesi su Lazio, Campania e Calabria. Con lo spostamento della tempesta verso i Balcani dalla sera di venerdì 22 novembre si assisterà ad un miglioramento generale delle condizioni meteorologiche; tuttavia il weekend sarà caratterizzato da un ulteriore calo delle temperature minime.

Sabato mattina si prevedono temperature minime fino a -5°C in Pianura Padana con valori intorno ai -3°C / -4°C anche a Torino e Milano. Domenica il clima sarà leggermente più mite ma sempre all’insegna del freddo.

Un ciclone anomalo sull'Europa
Freddo e neve – viagginews.com

Nonostante questo assaggio invernale precoce dovuto alla tempesta artica che sta colpendo l’Italia questa settimana sia già motivo di grande interesse meteorologico; domenica 24 novembre gli esperti prevedono l’arrivo di un fenomeno ancora più sorprendente: la formazione improvvisa di un ciclone dalle caratteristiche tropicali molto lontano dall’Italia ma capace comunque di influenzare il tempo nel nostro Paese.

Queste correnti associate all’uragano porteranno nubi ed alcune precipitazioni specie sul settore occidentale dell’Italia mentre sul Regno Unito si vivrà una situazione quasi caraibica per la presenza del ciclone capace di trasportare gli umidi tropici in Europa a fine novembre.

Per quanto riguarda le previsioni dettagliate, sabato 23 porterà sole su gran parte della Penisola con attenuazione dei ventini ed ulteriore caldo termico, mentre domenica 24 vedrà nuvolosità variabile su tutto il territorio nazionale con possibilità di pioviggini in Liguri La tendenza successiva indica tempo più umido e mite soprattutto al Centro-Nord dove sono previste nuvole ed alcune piogge.

Gestione cookie