Burrasca sull’Italia, gelo e neve in arrivo: le previsioni meteo. Aria artica dalla Scandinavia, cosa dice l’esperto
L’Italia si prepara ad affrontare una vera e propria burrasca artica nei prossimi giorni. Lorenzo Tedici, meteorologo di riferimento per il sito www.iLMeteo.it, ha confermato che un’enorme massa d’aria fredda proveniente dalla Scandinavia sta scendendo verso le Alpi. Questa ondata di freddo ha già interessato Francia, Germania e le regioni alpine e presto toccherà anche il nostro Paese. Si prevede un drastico calo delle temperature che potrebbe raggiungere i 10-12°C in meno rispetto ai valori attuali.
Le previsioni indicano che da giovedì l’Italia assisterà a un crollo termico significativo: tra venerdì e sabato le minime potrebbero scendere fino a -5°C in Pianura Padana e fino a -1°C nelle pianure del Centro. Anche al Sud si registrerà una netta diminuzione delle temperature massime, passando dai 22-24°C attuali a valori intorno ai 13-16°C.
Quest’ondata di freddo sarà preceduta da forti venti di burrasca che colpiranno violentemente tutto il territorio nazionale. Il Libeccio impatterà sulla costa tirrenica prima di ruotare verso nord-ovest (Maestrale), mentre al Nord soffierà il Foehn, noto per essere un vento mite e secco capace di ripulire l’aria.
Le condizioni meteorologiche avverse non si limiteranno ai soli venti forti ma porteranno anche mareggiate lungo tutte le coste occidentali dell’Italia. Si prevedono onde massime fino a 7 metri davanti alla Toscana nelle prossime ore, con gran parte dei bacini occidentali che registreranno onde oltre i 4 metri con picchi fino a 5 metri.
Oltre alle mareggiate, sono previste piogge intense spinte dai forti venti soprattutto sulle zone tirreniche e sulla Sardegna. Le Alpi di confine e la Valle d’Aosta vedranno invece nevicate copiose. Questa situazione perdurerà fino a venerdì quando poi è previsto un miglioramento del tempo durante il weekend.
Il fenomeno più atteso è senza dubbio la neve che interesserà diverse regioni italiane già dalle prossime ore. Il 21 novembre potrebbe trasformarsi in un anticipo del Natale con abbondanti nevicate sulle Alpi occidentali; sono previsti fiocchi anche su Torino, Milano (fiocchi misti a pioggia) ed estendersi alle alte pianure del Veneto nella serata.
Dopo la neve arriveranno anche intense gelate soprattutto al Nord dove si prevedono forti escursioni termiche sottozero nelle prime ore della giornata tra venerdì e sabato.