Cambia il meteo sull’Italia: le previsioni meteo annunciano l’arrivo del freddo sull’Italia con calo delle temperature
L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata da un vero e proprio doppio attacco meteorologico. Da un lato, l’arrivo di un nucleo polare proveniente dalla Svezia promette un sensibile calo delle temperature su buona parte del territorio nazionale. Dall’altro, intense attività cicloniche si concentreranno intorno alle Isole Maggiori, portando piogge e violenti temporali soprattutto al Sud. Queste le previsioni che emergono dalle analisi degli esperti per i prossimi giorni.
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’, “Da giovedì assisteremo a un calo delle temperature su gran parte dell’Italia”. Un fenomeno dovuto alla rapida discesa di un nucleo polare che farà registrare minime particolarmente basse, con punte di 2 gradi a Roma durante la notte tra venerdì e sabato. Le regioni adriatiche saranno le più colpite da questo primo impulso freddo rapido dal nord che porterà anche nevicate sull’Appennino centrale fino a mille metri.
Neve al Nord e temporali al Sud
Mentre il Nord Italia si prepara ad accogliere le prime nevicate stagionali con accumuli fino a 20-30 cm oltre i 1000 metri sul Piemonte meridionale e spolverate su tutte le Alpi Occidentali fino alla Valle d’Aosta, il Sud dovrà fare i conti con fenomeni meteorologici ben più turbolenti. Sono infatti previsti rovesci e temporali forti in Sicilia, Bassa Calabria e Sardegna orientale, con rischio di fenomeni alluvionali in alcune aree.
Il caldo anomalo delle ultime settimane lascerà spazio a temperature decisamente più rigide. “Firenze e Roma – aggiunge Tedici – potranno registrare le prime brinate fuori città“. Un segnale inequivocabile dell’avvicinarsi della stagione invernale che vedrà nel fine settimana condizioni meteorologiche migliori: tempo bello ma freddino al mattino mentre durante il giorno si prevedono condizioni climatiche più miti.
Dopo il weekend caratterizzato da bel tempo ma temperature basse al mattino, è previsto per lunedì un cambiamento con possibili piogge su diverse aree del Paese. Questa variazione segna l’inizio di una nuova fase climatica che potrebbe portare ulteriori sorprese nel corso della settimana successiva.