Freddo+e+pioggia%2C+torna+il+maltempo+sull%26%238217%3BItalia%3A+previsioni+meteo+della+settimana
viagginewscom
/2024/11/12/freddo-e-pioggia-torna-il-maltempo-sullitalia-previsioni-meteo-della-settimana/amp/
Freddo+e+pioggia%2C+torna+il+maltempo+sull%26%238217%3BItalia%3A+previsioni+meteo+della+settimana
viagginewscom
/2024/11/12/freddo-e-pioggia-torna-il-maltempo-sullitalia-previsioni-meteo-della-settimana/amp/
Meteo

Freddo e pioggia, torna il maltempo sull’Italia: previsioni meteo della settimana

Siamo nel pieno dell’autunno, e freddo e pioggia si affacciano: torna il maltempo sull’Italia, le previsioni meteo della settimana

La settimana corrente segna un deciso cambio di rotta nelle condizioni meteorologiche in Italia. Dopo un periodo caratterizzato da clima mite e cieli sereni, il Paese si appresta a fare i conti con il ritorno del maltempo. Vediamo nel dettaglio cosa ci attende nei prossimi giorni.

Le previsioni meteo della settimana – viagginews.com

Da oggi, martedì 12 novembre, assistiamo all’ingresso di un nucleo d’aria fredda che influenzerà soprattutto le regioni del Nord-ovest. Tra la Valle d’Aosta e il Piemonte occidentale si attendono precipitazioni sotto forma di pioggia ma anche neve sui rilievi alpini oltre i 900/1000 metri. Il Centro vedrà molte nubi ma rare piogge se non in Sardegna; al Sud invece la situazione si complica con piogge e temporali che colpiranno Sicilia e successivamente Calabria.

Mercoledì 13 novembre: persiste l’instabilità

Il cuore della settimana vede una persistenza delle condizioni di instabilità atmosferica su gran parte dell’Italia. Mentre al Nord si prevede un tempo poco nuvoloso grazie alla stabilizzazione delle condizioni meteorologiche, accompagnate però da venti più freddi che renderanno il clima notturno e mattutino particolarmente pungente; al Centro piovaschi interessano Abruzzo e Molise. Al Sud continuano le precipitazioni sparse ma modeste.

Tempo instabile – viagginews.com

Le previsioni indicano una tendenza verso un miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire da giovedì 14 novembre, soprattutto sulle Isole Maggiori e sulle regioni meridionali dove finalmente potrebbe tornare il bel tempo. Questa fase stabile dovrebbe protrarsi fino a sabato prima di lasciare nuovamente spazio a condizioni più incerte da domenica.

Questa settimana rappresenta un vero banco di prova per l’Italia che dopo giorni soleggiati dovrà adattarsi nuovamente alle sfide poste dal maltempo autunnale. Le temperature più fresche richiederanno una maggiore attenzione all’abbigliamento mentre gli episodi pluviali inviteranno alla prudenza durante gli spostamenti quotidiani.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Pubblicato da
Zarina Chiarenza