Meteo 28 Ottobre: Stabile al Nord, Anticiclone Africano al Centro e Sud, le previsioni e Ilmeteo.it
Il 28 ottobre si caratterizza per condizioni di tempo stabile nelle regioni settentrionali d’Italia. L’aumento della pressione atmosferica determinerà un cielo che oscillerà da poco a irregolarmente nuvoloso, permettendo al sole di emergere tra le nubi.
Un elemento notevole sarà la presenza di banchi di nebbia sulla Pianura Padana durante le prime ore del mattino, che in alcuni casi potrebbero persistere anche dopo l’alba, mantenendo il cielo coperto per buona parte della giornata. I venti saranno deboli e variabili. Le temperature massime si attesteranno tra i 17°C a Venezia e i 19-21°C nelle altre principali città del nord.
Il centro Italia e la Sardegna vedranno l’arrivo dell’anticiclone africano, portando con sé una giornata prevalentemente soleggiata. Tuttavia, il cielo potrebbe presentarsi molto nuvoloso o temporaneamente coperto lungo alcune aree costiere, specialmente quelle adriatiche e sarde. I venti saranno generalmente deboli da direzioni varie, contribuendo alla tranquillità dei mari che si presenteranno poco mossi o calmi. Le temperature massime varieranno dai 19°C ad Ancona ai più caldi 22-23°C in città come Firenze, Roma e Cagliari.
L’influenza dell’alta pressione subtropicale assicurerà una giornata all’insegna del bel tempo nel sud Italia inclusa la Sicilia. Il sole dominerà queste aree con una nuvolosità intermittente che non comprometterà significativamente lo splendore della giornata. Anche in queste regioni i venti saranno deboli provenienti da direzioni variabili mentre i mari manterranno condizioni di generale tranquillità.
Le temperature massime nel sud Italia e in Sicilia raggiungeranno valori compresi tra i 18°C a Potenza fino ai più alti 24°C nelle città costiere come Bari, Palermo e Napoli.
Questa panoramica meteo per il giorno 28 ottobre sottolinea una situazione generalmente stabile su tutta l’Italia con particolari attenzioni alle variazioni localizzate dovute all’avanzamento dell’anticiclone africano verso le region centralie meridionalidel paese.