Maltempo nuova allerta: le previsioni meteo di oggi

Il maltempo non sembra dare tregua all’Italia, è di nuovo allerta: le previsioni meteo per oggi e le prossime ore

Il maltempo continua a tenere sotto scacco diverse regioni italiane, spostandosi da Sud verso Nord e lasciando prevedere giorni di piogge intense e fenomeni meteorologici avversi. Dalla Sicilia alla Sardegna, passando per Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, fino ad arrivare nel weekend a Liguria e Piemonte con nubifragi annunciati.

Maltempo nuova allerta: le previsioni meteo di oggi
Maltempo, nuova allerta – lavocenazionale.it

Dopo aver interessato la Sicilia e la Calabria, il fronte delle perturbazioni si sposta verso il Nord dell’Italia. Le previsioni indicano piogge anche intense sulla Sardegna, in particolare sulle zone meridionali e orientali. Successivamente, le regioni tirreniche del Centro saranno le prossime a subire gli effetti del maltempo che non risparmierà nemmeno l’Emilia Romagna. Già dal pomeriggio di mercoledì 23 ottobre, i fenomeni si sono concentrati su Toscana, Umbria e Lazio con rovesci che interessano anche alcune aree settentrionali.

Previsione dettagliata per i prossimi giorni

Per giovedì 24 ottobre si prevedono ulteriori piogge su Toscana e Nord-est dell’Italia. Particolarmente colpite saranno ancora una volta le zone recentemente devastate dall’alluvione in Emilia Romagna. Questa situazione è causata dalla rapida risalita di correnti umide e calde dalla Sicilia fino al Triveneto.

Previsione dettagliata per i prossimi giorni
Le previsioni – lavocenazionale.it

Venerdì 25 ottobre si registreranno temperature insolitamente alte per il periodo con massime che localmente supereranno i 26 gradi Celsius. Questo “caldo anomalo” porterà anche a notti tropicali con minime sopra i 20°C anche al Centro-Nord dell’Italia. Nonostante queste temperature elevate ci sarà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche dovuto ad una perturbazione proveniente tra Spagna, Francia e Marocco.

Le previsioni indicano intensificazioni dei rovesci soprattutto su Liguria di Ponente, Piemonte ma anche Lombardia e Liguria di Levante senza dimenticare nuovamente la Toscana dove sono attesi forti temporali specialmente sulla Versilia e sulle Alpi Apuane.

Giovedì 24 vedrà un incremento delle precipitazioni soprattutto al Centro con piogge diffuse su Toscana, Umbria e medio alto Lazio mentre il Sud godrà di tempo soleggiato.

Venerdì 25 sarà caratterizzato da piogge al Nord-Ovest mentre al Centro persistono condizioni di maltempo in Toscana con piogge sparse su Umbria, Lazio e Marche; ancora sole prevalente al Sud.
Il weekend preannuncia un sabato di maltempo soprattutto al Nordovest ma una domenica più soleggiata segnando forse una breve pausa dalle avverse condizioni meteo degli ultimi giorni.

Gestione cookie