Le+vie+del+cinema+nei+Festival+in+Olanda
viagginewscom
/2024/10/18/le-vie-del-cinema-nei-festival-in-olanda/amp/
Consigli di viaggio

Le vie del cinema nei Festival in Olanda

Viaggiare è bellissimo, per l’opportunità di scoprire le peculiarità storiche, architettoniche e naturalistiche dei paesi che si vanno a visitare, oltre che per immergersi negli usi e nei costumi della realtà di riferimento. Un viaggio può però essere anche destinato a specifiche forme artistiche di cui si è innamorati, come principale scopo della vacanza o come bonus da aggiungere durante i giorni in cui si resta sul posto.

Il discorso è valido anche per l’Olanda, terra attenta alle celebrazioni delle proprie tradizioni e al contempo in grado di realizzare significativi eventi di carattere culturale. Il punto di riferimento principale in tal senso resta Amsterdam, destinazione ambita a cui si approda senza fatica dall’Italia partendo da varie città, ad esempio tramite voli da Catania ad Amsterdam su Transavia, ma coinvolge diverse realtà locali.

Se parliamo di arte e cultura, una delle forme più seguite è sempre il cinema, omaggiato nei Paesi Bassi attraverso manifestazioni di lunga data così come progetti di recente instaurazione. Nel secondo caso, possiamo citare l’Amsterdam New Cinema Festival, nato da poco e atto a sviluppare interessanti discorsi sul cinema che si espandono tramite proiezioni di film e incontri con autori e tecnici, con vivo interesse per le produzioni indipendenti e il concetto di innovazione. A differenza delle consuete kermesse festivaliere di carattere cinefilo, di solito concentrate in determinate giornate che si confermano anno dopo anno, questo nuovo evento si espande lungo i mesi, con appuntamenti disseminati nelle varie stagioni e in differenti sale della città, talvolta anche con ingresso gratuito. Per appassionati di cinema e non solo, si tratta dunque di un’ulteriore scelta da considerare durante un soggiorno ad Amsterdam, magari per conoscere autori poco noti in ambito italiano.

Il quadro nazionale propone comunque altre opzioni, ognuna con le sue specifiche connotazioni e direzioni: il Nederlands Film Festival, a Utrecht, in programma tra settembre e ottobre; l’importante International Film Festival di Rotterdam, organizzato sin dal 1972 e in svolgimento a gennaio; il Documentary Film Festival ancora ad Amsterdam, a novembre; l’Holland Film Festival, incentrato sui cortometraggi, a Bergen a inizio marzo; o ancora, per chi predilige quel cinema che brulica fuori dalle coordinate del mainstream, il BUT (B Movie Underground & Trash Film Festival), a Breda a fine agosto.

Come si vede, il panorama è eterogeneo e può abbracciare vari orizzonti, rendendo ancora più stimolante una trasferta in Olanda.

Claudia

Pubblicato da
Claudia