Ciclone sull’Italia, arriva il maltempo estremo: le previsioni meteo

Temporali intensi, le previsioni degli esperti Ciclone sull’Italia, arriva il maltempo estremo: le previsioni meteo

L’Italia si trova ad affrontare una situazione meteorologica estrema a causa dell’incontro tra un fronte caldo proveniente dal Nord Africa e un ciclone atlantico. Questa combinazione sta portando nubifragi, alluvioni e acquazzoni in diverse parti del paese, con una particolare attenzione al Nord Italia. Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it, ha confermato che ci aspettiamo accumuli di pioggia eccezionali nei prossimi giorni, con quantitativi che potrebbero superare i 400 litri per metro quadrato.

ciclone italia
Ciclone sull’Italia, le previsioni – viagginews.com

Il fronte caldo nordafricano ha già iniziato a manifestarsi portando sabbia del deserto nei cieli italiani e causando nubifragi e alluvioni soprattutto nel Nord-Ovest. La linea di convergenza tra Scirocco e Tramontana è stata particolarmente colpita da questi fenomeni. Si prevedono piogge abbondanti su Nord-Ovest e Toscana costiera nella prima parte della giornata di giovedì, per poi estendersi alle restanti regioni centrali tirreniche nel pomeriggio e nella sera.

L’ingresso del ciclone atlantico

Nella seconda parte di giovedì acquazzoni intensi anche sul Nord-Est a causa dell’ingresso del ciclone atlantico accompagnato da un fronte freddo molto attivo. Venerdì il maltempo interesserà quasi tutta l’Italia con un graduale calo delle temperature. Dopo giornate caratterizzate da temperature elevate tipiche dell’Ottobrata, l’autunno sembra finalmente arrivare ovunque nel paese.

L'ingresso del ciclone atlantico
L’ingresso del ciclone atlantico – viagginews.com

Durante il weekend c’è la probabilità che si formi un ciclone simil-tropicale che potrebbe portare alluvioni soprattutto al Sud Italia. Questa situazione è resa ancora più critica dalla temperatura ancora elevata del mare Mediterraneo che potrebbe contribuire a scaricare quantitativi incredibili di pioggia sulle zone colpite. Al momento la Calabria ionica sembra essere l’area più a rischio ma è difficile fare previsioni precise con diversi giorni d’anticipo.

Le previsioni dettagliate per i prossimi giorni

Venerdì sarà caratterizzato da instabilità marcata al Nord mentre Centro e Sud saranno interessati da maltempo diffuso.
Sabato 19 ottobre porterà brutto tempo in tutta Italia con particolare enfasi sulle regionazioni meridional dove il maltempo sarà più intenso. La tendenza indica domenica ancora sotto la pioggia sparsa ma forte soprattutto al Sud fino ad arrivare a martedì.

L’Italia sta affrontando una sfida meteorologica significativa con impatti potenzialmente gravi su molte regioni dovuti alla combinazione insolita tra fronte caldo nordafricano e ciclone atlantico

Gestione cookie