Vuoi+andare+ad+assaggiare+gratis+l%26%238217%3Bolio+buono%3F+L%26%238217%3Bevento+che+fa+per+te
viagginewscom
/2024/09/30/frantoi-aperti-2024-umbria-dove-come-funziona/amp/
Vuoi+andare+ad+assaggiare+gratis+l%26%238217%3Bolio+buono%3F+L%26%238217%3Bevento+che+fa+per+te
viagginewscom
/2024/09/30/frantoi-aperti-2024-umbria-dove-come-funziona/amp/
Eventi

Vuoi andare ad assaggiare gratis l’olio buono? L’evento che fa per te

Un evento per assaggiare l’olio più buono e vedere posti meravigliosi: è Frantoi Aperti. Dove si svolge questo evento e come partecipare

Golosi della bruschetta e dell’olio segnatevi queste date. Dal 19 ottobre al 17 novembre torna Frantoi Aperti, l’evento che vi permetterà di assaggiare l’olio nella meraviglia degli uliveti dell’Umbria. Questa manifestazione, giunta ormai alla sua 27esima edizione, si svolge infatti in Umbria coinvolgendo numerosi borghi e cittadine. Un’occasione non solo per mangiare, ma anche per visitare posti bellissimi nella natura e paesi ricchi di storia.

Assaggiare l’olio buono in Umbria con Frantoi Aperti 2024 (@viagginews.com)

Inoltre è un entrare in contatto con una delle tradizioni culinarie di questa regione ricchissima di prelibatezze di ogni genere. E l’olio è il re della tavola, eccellenza italiana e amico della salute. Insomma i motivi per partecipare a Frantoi Aperti e andare a fare una gita in Umbria in autunno ce ne sono tantissimi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Frantoi Aperti 2024: l’olio più buono in Umbria

Storia, natura, tradizioni e borghi. Sono questi gli ingredienti di Frantoi Aperti una manifestazione che coinvolge tutta la bellezza dell’Umbria nelle sue varie facce. Partecipare a questo evento vuol dire andare a mettere il naso proprio all’interno dei Frantoi, in uno dei momenti più importanti dell’anno, quello della frangitura. Vuol dire assistere a un processo antichissimo e parte della tradizione umbra. Vuol dire stare nella natura e apprezzarne uno dei suoi frutti più preziosi. Vuole dire avere la possibilità di visitare borghi bellissimi e partecipare ai numerosi eventi collegati a Frantoi Aperti.

Sono numerosi i Frantoi che in questo mese apriranno le proprie porte ai visitatori. Da Bettona a Gubbio, da Assisi a Foligno, da Spello a Orvieto, a Perugia, Todi, Castiglion del Lago e molti altri. Poi ci sono le manifestazioni che molti borghi organizzano in questo periodo come la Festa dei Frantoi al Campello sul Clitunno nell’ultimo weekend di ottobre o l’evento Unto ad Assisi nel primo fine settimana di novembre o negli stessi giorni quello a Todi e a Trevi che si ripete anche nell’ultimo weekend della manifestazione. Si parte il 19 ottobre con la Grande Pedalata: si parte da Assisi, si arriva a Spoleto e si torna indietro in un percorso ad anello per 40 km di giro. Si toccano i posti dell’olio e siti UNESCO de i Longobardi in Italia.

Quest’anno poi c’è la possibilità di salire a bordo di una navetta che vi porterà alla scoperta di luoghi dove si coltiva l’olio, dei luoghi del Perugino e dei Longobardi in Umbria. Tante anche le iniziative per i bambini, concerti fra alberi secolari e passeggiate artistiche fra gli ulivi.

Un momento ideale quindi per andare a fare una gita in Umbria e ammirare le tante bellezze di questa regione e assaggiare ovviamente l’olio extra vergine di oliva!

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro