Le date dei prossimi scioperi nel settore dei trasporti. Le agitazioni per il mese di ottobre che faranno fermare treni, aerei e bus locali
L’autunno è un mese caldo per gli scioperi. Da sempre infatti le agitazioni dei lavoratori iniziano e si concentrano nei primi mesi autunnali. Il ritorno al lavoro dopo le vacanze estive riporta a galla i problemi contrattuali e fa scendere in piazza a protestare. Per il mese di ottobre 2024 sono state già comunicate diverse proteste cha agiteranno il mondo dei trasporti e che renderanno difficile la vita a chi deve muoversi con i mezzi.
Alcuni scioperi di ottobre 2024 saranno a livello locale e riguarderanno i mezzi di trasporto metropolitani come bus e metro; altri invece saranno nazionali rendendo in quel caso davvero difficile potersi spostare. E’ bene comunque ricordare che in caso di sciopero ci sono sempre delle fasce di garanzia in cui i mezzi circolano o delle soluzioni alternative. Certo, muoversi nel giorno dello sciopero è molto difficoltoso. Ecco dunque quali sono le date degli scioperi per ottobre 2024.
Le date degli scioperi di ottobre 2024
Prima di partire controllate sempre le date degli scioperi e aggiornatevi se magari è stato revocato. Se viaggiate in aereo contattate la vostra compagnia aerea anche nel caso lo sciopero riguardi il personale di terra dell’aeroporto. Insomma cercate di saperne di più per non restare ore in attesa di un mezzo che forse non arriverà mai. E’ opportuno anche sapere quali sono i diritti e sei sono rimborsi dei treni in caso di sciopero. Ecco allora il calendario con gli scioperi di ottobre 2024.
- 1 ottobre: si fermano gli addetti alle pulizie dell’aeroporto di Linate e di quello di Malpensa a Milano.
- 4 ottobre: a fermarsi i lavoratori delle pulizie della stazione ferroviaria di Termini e Tiburtina a Roma
- 5 ottobre: incrociano le braccia i dipendenti delle società di trasporto locale di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Si fermano i bus anche a Napoli dalle 19.30 alle 23.30.
- 11 ottobre: stop ai voli dalle 13 alle 17 negli aeroporti di Milano Linate, Palermo, Brindisi e Bari.
- 12 e 13 ottobre: sciopero dei treni nazionale dalle 21 di sabato 12 alle 21 di domenica 14.
- 18 ottobre: sciopero nazionale con manifestazione della Cgil, Cisl e Uil a Roma. Stop al servizio pubblico locale in tutte le città con orari e modalità differenti.
- 27 ottobre: sciopero dei piloti di Easyjet. Gli aerei resteranno a terra dalle 13 alle 17.00.
- 28 ottobre: si fermano gli autisti della compagnia di trasporto locale Busitalia Umbria per tutto il giorno.
Insomma un ottobre caldissimo che sarà solo l’antipasto degli scioperi di novembre 2024. Si attende infatti un autunno con le braccia incrociate!