E’ il momento più magico del Natale: l’accensione dei lampioni

La magia del Natale è a Praga e inizia già a novembre: è l’accensione dei lampioni. Uno degli spettacoli più suggestivi da vedere

Il Natale inizia quando viene accesso l’albero. E’ più o meno così ovunque nel mondo: il rito di accensione dell’albero di Natale è una festa, un momento suggestivo e bellissimo da vedere nella grandi e piccole città. Con un bottone migliaia di luci si accendono contemporaneamente facendo fare un ‘wow’ di meraviglia a chi è lì a guardare. Ecco, a Praga, una delle città più belle durante le feste le cose vanno un po’ diversamente. Già perché il rito dell’accensione è più antico e molto, molto più lento, ma vi assicuriamo ancora più suggestivo e affascinante.

praga natale
Mercatini e non solo, a Praga si può vivere un’esperienza magica (@viagginews.com)

Un evento che si ripete ogni giorno per tutto il periodo dell’avvento e che vi trascinerà in un tempo incantato e fiabesco. E’ l’accensione dei lampioni, un rito antico e di grande fascino, che renderà ancora più magica l’atmosfera. Se volete dunque vivere un Natale magico andate a Praga e assistete a questo evento.

I lampioni di Praga a Natale: la magica accensione

Praga è già di per sé una città bellissima e romantica, sospesa tra passato e presente, tra fiaba e realtà. Immaginate quanto è bella quando viene addobbata con le luci di Natale, quando la sua piazza principale si trasforma in uno dei mercatini più belli d’Europa, quando quella atmosfera magica ed unica del Natale si respira in ogni via della capitale boema.

Ecco a rendere più fascinoso e incantato tutto ciò ci pensano i lampionai. Vestiti con l’uniforme storica del 1800 –  cappotto nero, mantella rossa e il distintivo cucito addosso – da inizio dicembre alla vigilia di Natale tutti i giorni camminano su Ponte Carlo armati di un lungo bastone per accendere i lampioni a gas. Iniziano alle 16 circa partono dalla Chiesa di San Francesco proseguono su Křížovnické náměstí e compiono tutto il tragitto del Ponte prima da un lato e poi dall’altro. Al loro seguito ci sono turisti e curiosi affascinanti da questa operazione antica e affascinante.

Con l’avvento dell’elettricità sul finire del secolo scorso Praga abbandonò il gas e convertì i suoi lampioni. Negli anni 2000 però la nostalgia del tempo che fu prese il sopravvento e fece tornare i lampioni a gas a Praga nella zona della città vecchia e del Castello. Ad oggi il Ponte Carlo è l’unico ponte al mondo illuminato con la soffusa luce del gas. Il rito dell’accensione con i lampionai avviene nel mese di dicembre ed è una delle esperienze più magiche da fare a Praga a Natale.

 

Gestione cookie