In+questa+citt%C3%A0+in+autunno+potrai+gi%C3%A0+vivere+l%26%238217%3Batmosfera+di+Natale
viagginewscom
/2024/09/22/in-questa-citta-in-autunno-potrai-vivere-latmosfera-di-natale/amp/
Destinazioni e Guide turistiche

In questa città in autunno potrai già vivere l’atmosfera di Natale

Avete voglia di Natale? Questa città europea in autunno saprà regalarvi quella magica atmosfera natalizia. Una delle città più belle e ancora sottovalutate d’Europa

Da queste parti il Natale è una cosa seria, una tradizione di addobbi che va avanti da 700 anni, e che rende questa città nel periodo delle feste davvero incantevole. Ma già prima che la città si vesta a festa, nei mesi autunnali quando il freddo inizia a farsi pungente e l’atmosfera più incantata e rarefatta, si può già respirare quella magia natalizia. Se avete dunque voglia di immergervi in un posto da fiaba che vi lascerà stupefatti (e natalizi) la città per voi è Tallinn!

Tallinn, la magia del Natale arriva prima (@viagginews.com)

Tallinn nonostante la sua bellezza è ancora poco battuta dal turismo di massa. Il che non è certo negativo, anzi. I prezzi sono più che abbordabili, troverete posto ovunque facilmente e potrete vedere una città più autentica. Inoltre la città è servita da diverse compagnie low cost con voli diretti dall’Italia. Insomma la regina del Baltico vi aspetta e vi farà spendere poco.

Tallinn in autunno: la città magica da vedere

La capitale dell’Estonia è un piccolo gioiello di bellezza. La città è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si gira facilmente a piedi ed è un continuo di palazzi, monumenti e scorci meravigliosi. Nel periodo natalizio con la neve che spesso cade copiosa, le lucine e l’effetto incantato è uno piccolo scrigno; tanto che viene paragonata a una sfera di vetro, di quelle che si rigirano: piccola e fiabesca.

Ma nonostante le dimensioni la Regina del Baltico ha anche una grande storia e forti tradizioni. Per quel che riguarda il Natale fu la prima città al mondo ad addobbare un albero di Natale in piazza a metà del 1400. Il suo mercatino di Natale è considerato uno dei più belli al mondo ed è uno dei più antichi. Il suo centro storico Medievale si trasforma in una grande presepe pieno di bancarelle, luci e profumi. Tutta questa meraviglia inizia intorno alla metà di novembre, e nei giorni precedenti si possono vedere i ferventi preparativi.

Cosa vedere a Tallinn in autunno

Così fra ottobre e novembre la città avvolta dai caldi colori del foliage si prepara al Natale. Tallinn vanta molti spazi verdi e i due grandi parchi cittadini, il Kadriorg Park e il Kalamaja Park, sono il luogo ideale per una passeggiata romantica in autunno.  Intorno alla capitale i parchi Naturali vi aspettano con sentieri spettacolari fra monti, fiumi e vallate che sembrano create da un pittore con sferzate di pennellate rosse, oro e giallo. E’ una stagione poi ricchissima di prelibatezze, perfetta per assaggiare molti piatti della cucina tradizionale. E non a caso ad inizio novembre si svolge la Restaurant Week con cene degustazione in molti ristoranti della città.

Infine il clima. In autunno Tallinn è ancora piacevole da girare a piedi, mentre in inverno le temperature rigide e la neve rendono davvero complicato visitarla. Andate quindi a passeggiare per i vicoli medievali del Centro Storico e per la piazza del Municipio, cuore pulsante della capitale dove si affacciano alcuni dei suoi palazzi più importanti e dove verrà allestito il mercatino di Natale, visitate le chiese di San Nicola e di Sant’Olaf – il suo campanile nel 1500 era l’edificio più alto al mondo – e poi andate sulla collina di Tompea. Qui oltre a vedere diversi importanti palazzi, come il Castello e il Duomo, godrete di una bella vista fra mare e boschi. E ancora meglio se vi muovete verso Patkuli e Kohtuotsa dove il panorama è davvero mozzafiato. In autunno Tallinn è la culla migliore per prepararsi alla meraviglia del Natale.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro