Avete voglia di Natale? Questa città europea in autunno saprà regalarvi quella magica atmosfera natalizia. Una delle città più belle e ancora sottovalutate d’Europa
Da queste parti il Natale è una cosa seria, una tradizione di addobbi che va avanti da 700 anni, e che rende questa città nel periodo delle feste davvero incantevole. Ma già prima che la città si vesta a festa, nei mesi autunnali quando il freddo inizia a farsi pungente e l’atmosfera più incantata e rarefatta, si può già respirare quella magia natalizia. Se avete dunque voglia di immergervi in un posto da fiaba che vi lascerà stupefatti (e natalizi) la città per voi è Tallinn!
Tallinn nonostante la sua bellezza è ancora poco battuta dal turismo di massa. Il che non è certo negativo, anzi. I prezzi sono più che abbordabili, troverete posto ovunque facilmente e potrete vedere una città più autentica. Inoltre la città è servita da diverse compagnie low cost con voli diretti dall’Italia. Insomma la regina del Baltico vi aspetta e vi farà spendere poco.
La capitale dell’Estonia è un piccolo gioiello di bellezza. La città è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si gira facilmente a piedi ed è un continuo di palazzi, monumenti e scorci meravigliosi. Nel periodo natalizio con la neve che spesso cade copiosa, le lucine e l’effetto incantato è uno piccolo scrigno; tanto che viene paragonata a una sfera di vetro, di quelle che si rigirano: piccola e fiabesca.
Ma nonostante le dimensioni la Regina del Baltico ha anche una grande storia e forti tradizioni. Per quel che riguarda il Natale fu la prima città al mondo ad addobbare un albero di Natale in piazza a metà del 1400. Il suo mercatino di Natale è considerato uno dei più belli al mondo ed è uno dei più antichi. Il suo centro storico Medievale si trasforma in una grande presepe pieno di bancarelle, luci e profumi. Tutta questa meraviglia inizia intorno alla metà di novembre, e nei giorni precedenti si possono vedere i ferventi preparativi.
Così fra ottobre e novembre la città avvolta dai caldi colori del foliage si prepara al Natale. Tallinn vanta molti spazi verdi e i due grandi parchi cittadini, il Kadriorg Park e il Kalamaja Park, sono il luogo ideale per una passeggiata romantica in autunno. Intorno alla capitale i parchi Naturali vi aspettano con sentieri spettacolari fra monti, fiumi e vallate che sembrano create da un pittore con sferzate di pennellate rosse, oro e giallo. E’ una stagione poi ricchissima di prelibatezze, perfetta per assaggiare molti piatti della cucina tradizionale. E non a caso ad inizio novembre si svolge la Restaurant Week con cene degustazione in molti ristoranti della città.
Infine il clima. In autunno Tallinn è ancora piacevole da girare a piedi, mentre in inverno le temperature rigide e la neve rendono davvero complicato visitarla. Andate quindi a passeggiare per i vicoli medievali del Centro Storico e per la piazza del Municipio, cuore pulsante della capitale dove si affacciano alcuni dei suoi palazzi più importanti e dove verrà allestito il mercatino di Natale, visitate le chiese di San Nicola e di Sant’Olaf – il suo campanile nel 1500 era l’edificio più alto al mondo – e poi andate sulla collina di Tompea. Qui oltre a vedere diversi importanti palazzi, come il Castello e il Duomo, godrete di una bella vista fra mare e boschi. E ancora meglio se vi muovete verso Patkuli e Kohtuotsa dove il panorama è davvero mozzafiato. In autunno Tallinn è la culla migliore per prepararsi alla meraviglia del Natale.