È uno dei borghi più belli dell’Umbria e uno dei più suggestivi da visitare in autunno. Ecco dove andare per una gita fra natura e cultura
La regione cuore verde d’Italia in autunno diventa la regione cuore rosso-arancio! E’ l’effetto del foliage. È così chiamato il momento in cui molti alberi abbandonano il verde per virare su i toni dal rosso all’oro. Il risultato è quello di ammirare un quadro di un pittore. I paesaggi diventano così ancora più suggestivi ed affascinanti ed è bellissimo trovarcisi dentro.
In Umbria ci sono tantissimi borghi disseminati in una natura rigogliosa. Gioiellini architettonici e artistici immersi in un posto di quiete e di pace. Per non parlare poi delle città d’arte, dei capolavori che questa regione custodisce, e delle bellezze naturali che offre. Fra i tanti borghi dove andare in autunno in Umbria, ne abbiamo scelto uno che ha tutte le caratteristiche per conquistarti.
Tra i tanti borghi da poter visitare in autunno in Umbria, facendo magari una sosta anche alle fonti del Clitunno, c’è Spello. Questo borgo medievale è conosciuto soprattutto in primavera per le sue infiorate quando diventa un tripudio di fiori e di colori. Ma pure in autunno quando i colori più vivaci si spengono lasciando il passo a colori più tenui e suggestivi Spello è un gioiellino da visitare.
Si tratta di un bel borgo medievale con palazzi in pietra, chiese del 1400, vicoli stretti, antiche porte e tutto intorno una rigogliosa natura. Da questo piccolo borgo partono numerosi sentieri per andare alla scoperta della zona circostante particolarmente ricca di fiumi e cascate. In autunno i boschi intorno a Spello si colorano di rosso e arancio e passeggiare qui vuol dire immergersi in un’atmosfera ricca di fascino.
Se non avete voglia di camminare vi basterà girare per il borgo e ammirare gli scorci sul panorama intorno. Poi in questa stagione potrete godere delle prelibatezze della zona cucinate dalle sapienti mani dei ristoratori locali: castagne, funghi e tartufi abbondano in questo periodo. Inoltre ad innaffiare le tavole il buon vino che in questo periodo viene vendemmiato. E non solo. Ad ottobre e novembre c’è anche la raccolta delle olive e la zona di Spello è una delle più rinomate per l’olio. A poca distanza da Spello c’è Foligno e Assisi. Se avete il tempo di un weekend allungate il vostro giro andando a vedere la città di San Francesco, un luogo con opere d’arte straordinarie e di fortissima spiritualità.
Insomma una gita in Umbria di un 1 giorno in autunno è ricchissima di cose da fare e vedere che non vedrete l’ora di tornarci!