C’era proprio bisogno di avere a disposizione una semplificazione come questa. Per ora avverrà nella Capitale, sperando che possa succedere poi in tutta Italia.
La digitalizzazione dei servizi pubblici ha portato a significativi cambiamenti nella gestione delle pratiche amministrative. In questo contesto, una nuova iniziativa ha preso piede a Roma, e si tratta di un qualcosa di molto utile, che consentirà alle persone di risparmiare tempo ed anche tanta, tanta pazienza. Di questa cosa si era parlata già da un po’ di tempo. Però il suo avvio è avvenuto in modo silenzioso e poco pubblicizzato, portando a una scoperta sorprendente per molti.
Ora il servizio in questione è disponibile, per la felicità di tanti. Perché questa introduzione va a migliorare in maniera sensibile quella che era la vecchia procedura per potere ottenere un documento fondamentale per alcune situazioni. Ci sono tutti i crismi per potere parlare di un servizio innovativo e semplificato, del quale c’era il bisogno da decenni. Un vantaggio del genere avrebbe dovuto essere concepito già da molto. Per fortuna ora è a disposizione e chi ne avesse bisogno, almeno a Roma, potrà subito usufruirne.
Di che cosa si tratta? Di una procedura che si propone di semplificare il processo di richiesta del passaporto, riducendo il carico di lavoro per le forze dell’ordine. Prima era necessario rivolgersi esclusivamente alle forze dell’ordine per potere avere questo documento. Che è indispensabile per potere compiere dei viaggi al di fuori della Unione Europea. Il passaporto a Roma potrà essere chiesto anche in un altro ufficio decisamente molto più frequentato.
Se ti dovesse occorrere con urgenza il passaporto, da adesso potrai farlo in un ufficio di Poste Italiane di Roma. Gli impiegati postali raccolgono i dati necessari dai cittadini e li immettono in un sistema che sarà accessibile agli agenti del commissariato. Questo approccio mira a snellire le procedure ed a ridurre i tempi di attesa. Cosa che rappresenta un obiettivo fondamentale in un contesto dove le file presso gli uffici pubblici possono essere lunghe e frustranti.
La transizione verso un sistema più digitale, che riduce le code e migliora l’efficienza, è un passo significativo. Colpisce però il fatto che i cittadini, in larga parte, non fossero a conoscenza di questa possibilità ultra vantaggiosa. Si rende necessario perciò fare in modo che il tutto riceva la giusta promozione. E dovrebbe essere sempre così per quei servizi che offrono velocità e comodità.
Oltre al passaporto, si intravede la possibilità di implementare un sistema simile per la richiesta della carta d’identità elettronica. Questa iniziativa, attesa da molti romani, promette di semplificare ulteriormente le pratiche amministrative. Come detto, si parlava della possibilità di potere inoltrare richiesta per il passaporto già da diverso tempo. Nonostante le promesse fatte nel 2019, la realizzazione di tali servizi è stata lenta, ma gli sviluppi futuri potrebbero finalmente portare a quella che è una modernizzazione necessaria.