La+meraviglia+d%26%238217%3Bautunno+da+vedere%3A+il+parco+di+laghi+e+cascate
viagginewscom
/2024/09/16/la-meraviglia-dautunno-da-vedere-il-parco-di-laghi-e-cascate/amp/
La+meraviglia+d%26%238217%3Bautunno+da+vedere%3A+il+parco+di+laghi+e+cascate
viagginewscom
/2024/09/16/la-meraviglia-dautunno-da-vedere-il-parco-di-laghi-e-cascate/amp/
Destinazioni e Guide turistiche

La meraviglia d’autunno da vedere: il parco di laghi e cascate

Lo spettacolo del foliage al parco nazionale dei laghi plitvice 

Stare dentro una fiaba. Non ci sono altre parole per descrivere la sensazione che proverete quando in pieno autunno sarete nel Parco nazionale dei laghi Plitvice. Sarete circondati da specchi d’acqua cristallina, imponenti cascate e tutto intorno i colori del rosso dell’arancio e dell’oro.

Ci troviamo in Croazia nel più grande parco nazionale e uno dei più belli d’Europa, dichiarato patrimonio dell’umanità dal 1979. Questo parco che si estende per 33.000 ettari ospita 16 laghi alimentati da numerose sorgenti ed è collegato da fiumi e cascate. All’interno del parco potrete incontrare oltre 1200 tipi di piante diverse e potrete trovarvi faccia a faccia ( per modo di dire) con lupi e orsi.

Questo parco è spettacolare in ogni stagione dell’anno. Ma è indubbio che in autunno con il foliage acquisisce un fascino fiabesco unico. Uno di quei posti che vanno visti almeno una volta nella vita.

Visitare i laghi di Plitvice in autunno

L’autunno è un’ottima stagione per partire. Un po’ per la bellezza dei luoghi in questa stagione, un po’ per i costi notoriamente più bassi e un po’ anche per evitare folle confusionare. Da settembre il parco si offre in tutta la sua grandiosità e nei suoi splendidi colori.

I sentieri del parco vi porteranno alla scoperta di questi meravigliosi sedici laghi. Dodici si trovano nella parte superiore del parco, gli altri 4 in quella inferiore. Il lago più grande di tutto il parco è il Kozjak: misura circa tre chilometri quadri ed ha al centro un’isoletta il che lo rende particolarmente suggestivo.

Ogni lago ha un colore diverso dovuto alla posizione, al riflesso del sole, ma anche alla presenza di microrganismi o al fango sul fondo. Ci sono diverse passerelle che passano proprio sopra l’acqua dei laghi, attraversano ruscelli e passano sopra delle cascate. Avrete così l’impressione di camminare in questi specchi d’acqua colorati di arancio e rosso in autunno

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro