Meteo%2C+temperature+in+picchiata%3A+l%26%238217%3Bestate+%C3%A8+davvero+finita%3F
viagginewscom
/2024/09/15/meteo-temperature-estate-finita-previsioni/amp/
Meteo%2C+temperature+in+picchiata%3A+l%26%238217%3Bestate+%C3%A8+davvero+finita%3F
viagginewscom
/2024/09/15/meteo-temperature-estate-finita-previsioni/amp/
Meteo

Meteo, temperature in picchiata: l’estate è davvero finita?

Le previsioni meteo per settembre da adesso a fine mese. Tornerà il caldo? L’estate è finita ed è iniziato l’autunno? Ecco cosa ci aspetta

Dove sono finiti gli infradito, i costumi, gli aperitivi in spiaggia? Dov’è finito il caldo? Tutto spazzato via da questo autunno anticipato che ci ha tolto l’estate settembrina, schiacciato i sogni di chi voleva farsi le vacanze al mare adesso, strappato perfino una giornata al mare a settimana che serve per bilanciare la ripresa lavorativa. Niente da fare. Con il ritorno a scuola, a lavoro, con tutte le incombenza che sono tornate a bussare ecco che ci si mette anche l’autunno.

L’estate è finita? Per il momento sembra di sì (@viagginews.com)

Neve sulle Alpi e perfino sugli Appennini, pioggia e temporali e una discesa termica notevole. Settembre dopo qualche giorno in linea con le aspettative ha cambiato faccia così. Una rottura estrema che non sembra ci sia spazio per essere ricucita. Già perché chi pensava fosse ‘solo un’ondata di maltempo, poi torna l’estate’ sta cominciando a dubitare. L’autunno sembra iniziato e l’estate finita. Ma è proprio così? Ecco le previsioni meteo per il mese di settembre.

Meteo, settembre: l’autunno è arrivato

Solitamente a settembre si va ancora al mare e il tempo è decisamente più estivo che autunnale. Invece quest’anno dopo aver patito due mesi bollenti siamo passati di colpo a temperature decisamente fresche, addirittura invernali in alcune zone d’Italia. E quello che poteva essere un break per poi tornare ad un clima estivo sembra invece sia solo il preludio di un autunno già iniziato.

A quanto pare infatti il ciclone che ha portato il maltempo sull’Italia la scorsa settimana e che si è allontanato ora verso i Balcani ritornerà a farci visita la settimana a partire dal 16 settembre. Torneranno così piogge sia al Centro Sud, dapprima, che poi al Nord. Quello che preoccupa in questo contesto sono le temperature delle acque del mare ancora calde. L’incontro con le correnti fredde potrebbe causare forti temporali.

Torna il caldo sull’Italia: le temperature attese

C’è chi non ha ancora messo via i costumi da bagno e i teli da mare nella speranza di un ritorno del caldo e dell’estate. Chi si ostina a non fare il cambio di stagione nella convinzione che nel giro di pochi giorni le temperature torneranno a salire. Ebbene stando alle previsioni meteo conviene tirare giù dall’armadio maglioncini e giacche. Già perché secondo gli esperti fino alla fine del mese non ci sono pressoché possibilità per un ritorno dell’alta pressione.

Dal 16 settembre, dopo un weekend di pausa in cui un po’ di aria tiepida ha fatto capolino, tornerà prepotentemente una forte instabilità e i termometri si manterranno al di sotto della media stagionale. Questa condizione durerà tutta la prossima settimana almeno fino al 22 settembre. Difficile un cambio di rotta non prima della fine della settimana successiva.

Per i meteorologici solo intorno al 25 settembre potrebbe tornare ad affacciarsi il bel tempo, con un rialzo termico e una stabilità atmosferica. Molto probabilmente avremo un ottobre più mite e soleggiato di settembre. Dunque non mettete via i costumi che potranno tornarvi utili, ma decisamente prendete le felpe perché la prossima settimana vi serviranno!

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro