Alla+scoperta+di+vigneti+e+panorami+unici%3A+questo+%C3%A8+il+periodo+perfette+per+queste+imperdibili+mete
viagginewscom
/2024/09/15/alla-scoperta-di-vigneti-e-panorami-unici-questo-e-il-periodo-perfette-per-queste-imperdibili-mete/amp/
Enogastronomia

Alla scoperta di vigneti e panorami unici: questo è il periodo perfette per queste imperdibili mete

È la stagione giusta per visitare splendidi vigneti e godere di paesaggi mozzafiato: ecco quali sono le mete da non perdere.

L’inizio dell’autunno è ancora tempo di gite fuori porta e vacanze per chi non le ha fatte prima. Anche questa stagione offre moltissime mete per trascorrere un periodo all’insegna del relax ma anche per scoprire cose nuove e fare esperienze emozionanti.

Meta turistica imperdibile tra vigneti e bellezze storiche – viagginews.com

Chi ama la natura e stare a contatto con essa non può perdere alcune località che offrono paesaggi unici e affascinanti e sono assolutamente da esplorare. Si tratta di zone in cui i vigneti sono protagonisti in distese bellissime e colorate.

Non solo le bontà agricole, in certi posti tutto questo è affiancato dalla cultura: castelli e antichi palazzi, stradine storiche, sono tutti elementi che consentono di vivere una vacanza intensa e appagante. Scopriamo quali mete sono un’ottima occasione assolutamente consigliata.

La Strada del Vino in Alto Adige: borghi storici, vigneti e castelli per un’esperienza unica

In Alto Adige c’è la cosiddetta Strada del Vino: è un lungo percorso chiamato propriamente Südtiroler Weinstraße che rende omaggio alla plurisecolare tradizione vitivinicola della zona. Si snoda attraverso diversi comuni: ne comprende ben 16 passando da Nalles a Salorno.

La Strada del Vino in Alto Adige, meta imperdibile per una vacanza unica – Viagginews.com

Si attraversano Andriano, Terlano, Bolzano, Appiano, Caldaro, Termeno, Cortaccia, Magrè, Cortina, Salorno, Egna, Montagna, Ora, Brozolo e Vadena. La strada del vino è lunga circa 150 Km e percorrendola si incontrano sterminati vigneti, ma anche antichi castelli e moderne cantine.

I vigneti si estendono per oltre 4000 ettari e utilizzano 40 varietà di uva per una produzione vinicola di alto livello. Si produce il famoso Gewürztraminer, ma anche il Lagrein e la Schiava, il Pinot Nero e il Pinot Bianco, il Sauvignon e lo Chardonnay.

La vendemmia ha luogo proprio in autunno e viene ancora fatta a mano seguendo i dettami delle antiche tradizioni. È possibile far visita alle cantine e conoscere da vicino un microcosmo tanto affascinante e interessante.

Tradizione e bellezza sulla Strada del Vino

La tradizione infatti è affiancata dalle moderne tecnologie, anche all’avanguardia che consentono la realizzazione di un prodotto che rientra tra le eccellenze italiane. Alla scoperta delle cantine si può accostare la visita a città come Bolzano con le sue bellezze e piccoli borghi dove all’arte antica si unisce anche il fascino della natura.

È il caso di Caldaro che ha anche un lago omonimo, balneabile, riconosciuto come il più caldo delle Alpi. Lì si può fare surf e vela oltre ovviamente al nuoto. I castelli che spiccano in questa zona sono ben 3: il Castello di Appiano, quello di Boymont e quello di Corba.

Dal 2 settembre al 24 novembre inoltre c’è un appuntamento importante: conosciuta come l’Autumn Experience comprende diverse manifestazioni dislocate lungo la strada del vino con attività didattiche, degustazioni, tour guidati.

Infine, dal 18 ottobre al 2 novembre 2024 ci sarà la seconda edizione di Melodie di Vini lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, una rassegna musicale ricca di eventi accompagnati da degustazioni.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Pubblicato da
Emiliano Fumaneri