Indice dei contenuti
Borghi e terme: la combo perfetta per rilassarsi in autunno. Ecco quali sono i borghi termali più belli dove andare senza spendere
Quando arrivano i primi freschi l’idea di immergersi in una vasca di acqua calda termale, magari circondati da una natura lussureggiante e da antichi palazzi è un piccolo sogno. Un sogno quanto mai realizzabile visto che in Italia ci sono dei borghi termali dove potrete godere, spesso gratis, di tutto il benessere delle terme e visitare borghi che sono autentiche gemme.
L’Italia è disseminata di sorgenti termali intorno alle quali – già dai tempi dei romani o ancor prima degli Etruschi in Toscana e nel Lazio – sono sorti dei centri abitati. Oggi sono graziosi borghi che conservano intatta la loro storia secolare. Potrete così visitare palazzi nobiliari, chiese antiche, assaporare le prelibatezze del posto e poi fare il bagno nelle terme. Un weekend del genere in autunno è pressoché perfetto. Ecco dunque quali sono i borghi termali dove andare.
Che sia per una gita di un giorno o per un fine settimana o per un viaggio itinerante non perdetevi questi borghi termali. In Italia ci sono molte terme libere e gratuite e spesso molto vicino ci sono dei borghi dove potete fermarvi e godere della bellezza del luogo. Si tratta per lo più infatti di borghi termali con terme all’aperto dunque date un’occhiata al meteo prima di partire. In alcuni casi però ci sono delle terme al chiuso o gli hotel stessi hanno una spa al coperto. Comunque anche con la pioggia vale una gita in questi borghi termali.
Ci troviamo nel cuore della Toscana, in Val d’Orcia, qui sorge questo incantevole borgo medievale che al centro della piazza del paese ha un enorme vasca termale. Un posto fiabesco, che sembra fuori dal tempo, fatto di case in pietra, paesaggi spettacolari e con la sorgente termale che sgorga proprio nella vasca. Qui però non potrete immergervi per fare il bagno, le vasche termali gratuite per l’immersione sono state costruite poco più avanti. Ci sono anche nei pressi vari stabilimenti termali.
Se c’è un borgo in Italia dove le terme sono parte integrante del borgo stesso quello è Casciano. In questo paesino immerso nella Val Di Chiana vicino Siena si contano ben 42 sorgenti termali! Numerosi gli stabilimenti termali: alcuni a pagamento altri sono terme libere e gratuite. Il tutto in un borgo medievale che conserva intatta la sua splendida architettura.
Probabilmente è il borgo più scenografico di tutti. D’altronde in pochi possono vantare un castello medievale con tanto di mura direttamente sul lago di Garda. Si tratta della Rocca Scaligera, simbolo di questo incantevole borgo, sulla riva lombarda del lago. Intorno l’antico borgo medievale e le terme. Qui si trova uno stabilimento di acqua termale con piscine all’aperto e al chiuso.
In Trentino nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, circondato da verdi montagne, vallati e ruscelli sorge questo borgo al cui centro si trova una sorgente termale di acqua ferruginosa. Le preziose proprietà curative di quest’acqua si possono oggi godere presso lo stabilimento che offre piscine e percorsi in una cornice naturale mozzafiato.
Questo centro che sorge sugli Appennini in provincia di Ravenna è uno dei borghi più belli d’Italia. Si trova sulla cosiddetta via degli Asini e offre panorami spettacolari fra arte e campagna. Qui si producono alcune delle eccellenze della regione come il vino e l’olio. E pochi passi dal centro storico sorge un complesso termale che sfrutta la ricchezza dell’acqua sorgiva. Qui potrete rilassarvi fra vasche e piscine di acqua calda in uno dei borghi termali più belli d’Italia.
L’autunno fra foliage da ammirare e cammini nella natura da fare offre tantissime occasioni per una gita o un viaggio. E andare ai borghi termali è una delle cose migliori da fare in questa stagione.