Offerte+trenitalia+e+italo%3A+come+viaggiare+in+treno+risparmiando
viagginewscom
/2024/09/13/offerte-trenitalia-e-italo-come-viaggiare-in-treno-risparmiando/amp/
Categoria News

Offerte trenitalia e italo: come viaggiare in treno risparmiando

Viaggiare in treno pagando poco: ecco come fare. Le offerte di Trenitalia e Italo: tutte le promozioni per l’autunno 2024

Un tempo l’aereo era il mezzo di trasporto costoso, il treno quello economico. Oggi le cose si sono quasi invertite e prendere un treno può rivelarsi molto dispendioso, più di un aereo. Però per determinate tratte, nazionali in primis, prendere il treno risulta più comodo. La facilità con cui raggiungere la stazione, la vicinanza e poi i tempi di percorrenza che con l’Alta Velocità rendono il treno preferibile all’aereo. Ma come fare per viaggiare in treno e risparmiare?

Ci sono promozioni di Trenitalia e Italo che alleggeriscono di parecchio il costo del biglietto, e poi offerte a tempo che vi possono far risparmiare un sacco di soldi. Tutto sta nel conoscerle e utilizzarle al momento opportuno. Per il resto come per l’aereo vale la regola del prenotare con anticipo: acquistare un biglietto all’ultimo minuto è molto più costoso. Quindi essere previdenti conviene, intanto ecco le promozioni più vantaggiose di Italo e Trenitalia.

Le promozioni di Italo: come spendere poco

Per risparmiare con Italo, ma anche con altre compagnie ferroviarie o aeree, uno dei trucchi è quello di iscriversi alla newsletter. Questo al di là di un po’ di spam in più sulla casella di posta vi porterà a conoscere anzitempo tutte le promozioni e a conoscere i preziosi codici sconto. Si tratta di un codice da inserire al momento di finalizzare l’acquisto del biglietto e che porta ad avere un prezzo finale più basso.

Ad autunno 2024 è ancora in vigore la promozione ExtraMagic – 70%: biglietti di smart e prima business scontati fino al -70%. Ovviamente sono in esaurimento, dunque chi prima arriva, meno spende! Attiva tutto l’anno Italo Extra, biglietti a prezzo scontato su tantissime tratte. Anche qui l’offerta è limitata.

Ricordatevi che se fate l’andata e il ritorno in giornata, dal lunedì al giovedì, potete risparmiare fino al 50%; se viaggiate in 2 nel weekend c’è invece l’opzione 2×1; le offerte per gli over 60 e i gruppi che in ambiente smart possono risparmiare fino al 50%. Insomma con un po’ di attenzione e spostando magari qualche partenza i biglietti vengono a costare molto meno.

Le offerte di Trenitalia: si può spendere poco

Anche Trenitalia come Italo ha promozioni che valgono tutto l’anno e offerte limitate nel tempo. Essere tempestivi quando si tratta di risparmiare è indispensabile. La maggior parte delle promozioni è infatti su un numero limitato di biglietti che vanno via via esaurendosi.

Una delle promozioni di Trenitalia è il 2×1, ovvero si viaggia in 2 e paga 1, ed è acquistabile fino a 7 giorni prima della data di partenza. In questo caso la doto è essere previdenti! Poi c’è l’offerta FRECCIADays per viaggiare sui treni ad Alta Velocità nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì pagando fino al 60% in meno. Poi c’è l’offerta a/r in giornata con sconti fino al 50% e l’offerta a/r nei weekend valida però sui treni Intercity. Promozioni anche per chi viaggia in gruppo con riduzioni del prezzo del biglietto fino al 60%.

Approfittando delle promozioni e delle offerte il prezzo del biglietto del treno vi verrà a costare molto meno!

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro