Quando+cominciano+i+mercatini+di+Natale%3A+le+date+ufficiali
viagginewscom
/2024/09/10/quando-cominciano-i-mercatini-di-natale-le-date-ufficiali/amp/
Quando+cominciano+i+mercatini+di+Natale%3A+le+date+ufficiali
viagginewscom
/2024/09/10/quando-cominciano-i-mercatini-di-natale-le-date-ufficiali/amp/
Categoria News

Quando cominciano i mercatini di Natale: le date ufficiali

Le date ufficiali dell’inizio dei mercatini di Natale 2024 in Italia e in Europa. Ecco quando cominciano e quando finiscono 

Se c’è una cosa che fa amare ancora di più il Natale – se mai è possibile – sono i mercatini di Natale! Casette di legno dove trovare ogni leccornia, decorazione o oggetto regalo fra lucine colorate, canti natalizi e profumo di vin Brulè. E poi sono l’occasione perfetta per visitare una città italiana o europea. Nel periodo natalizio tutte le città si vestono a festa e diventano ancora più belle con gli alberi di Natale a illuminare le piazze. Così per visitare i mercatini ci si regala un viaggio in una capitale straniera.

Le date dei mercatini di Natale 2024 variano da città a città, ma generalmente durano all’incirca un mese, molti chiudono alla vigilia di Natale, altri restano aperti fino alla befana. I mercatini di Natale hanno una storia antica e non sono soltanto un’occasione di shopping. Sono un elemento della tradizione del Nord Europa: i primi in Germania e Belgio risalgano alla metà del 1400. Poco dopo vennero quegli austriaci e piano piano l’usanza di fiere natalizie si diffuse in tutta l’Europa del Nord. In Italia i primi mercatini, intesi proprio come questi Chrtistkindlmarkt – sono recenti e sono quelli di Trento, Bolzano e dell’Alto Adige-Sud Tirol.

Le date dei mercatini di Natale 2024

Prendete carta e penna, oppure salvate quest’immagine con le date dei mercatini di Natale 2024, i giorni di inizio e di fine.

  • Bolzano dal 28 novembre al 6 gennaio 2025
  • Trento dal 15 novembre al 7 gennaio 2025
  • Merano dal 26 novembre al 6 gennaio 2025
  • Budapest dal 17 novembre al 1 gennaio 2025
  • Praga dal 30 novembre al 6 gennaio 2025
  • Riga dal 30 novembre al 2 gennaio 2025
  • Bruxelles dal 29 novembre al 5 gennaio 2025
  • Bruges dal 24 novembre al 7 gennaio 2025
  • Cracovia dal 15 novembre al 5 gennaio 2025
  • Vienna dall’11 novembre al 26 dicembre 2024
  • Edimburgo dal 18 novembre al 5 gennaio 2025
  • Zagabria dal 30 novembre al 7 gennaio 2025
  • Metz dal 24 novembre  al 30 dicembre 2025
  • Strasburgo dal 27 novembre al 27 dicembre 2025
  • Colmar dal 26 novembre al 29 dicembre 2025
  • Parigi dal 16 novembre al 6 gennaio 2025
  • Londra dal 18 novembre al 1 gennaio 2025

Queste sono le date generali poi in ogni città ci sono più mercatini di Natale che potrebbero seguire orari di apertura diversi (alcuni solo nel weekend). Ecco gli orari specifici per le maggiori città.

Quali mercatini di Natale scegliere

Tutta Europa, Italia compresa, nel periodo natalizio si riempie di mercatini e scegliere dove andare può essere complicato. Ovviamente nella scelta della città da visitare tenete conto di quale città già conoscete e magari optate per quella che non avete ancora visitato.

Poi tenete conto che a Budapest potrete farvi anche le terme un abbinamento così niente male; a Praga vivrete un’atmosfera assolutamente fiabesca;  Vienna ci sono molti mercatini anche molto piccoli e l’atmosfera è molto suggestiva. A Cracovia il Natale è molto sentito e canti e messe sono frequenti; Bruges è un incanto a Natale, un vero e proprio presepe; Bruxelles altrettanto. Poi c’è Colmar che è un posto da fiaba così come Strasburgo. Parigi e Londra offrono l’incanto del mercatino e la grandiosità della metropoli.

Insomma ovunque andrete segnatevi bene le date dei mercatini di Natale 2024.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro