Ami il sole? Qui lo hai pure la notte! Sono i Paesi dove il sole non tramonta mai

Il Sole splende anche a mezzanotte? In questi Paesi sì ed è uno spettacolo naturale che vi lascerà senza parole dalla bellezza.

C’è chi rifugge i raggi del Sole e aspira a trasferirsi nelle zone più piovose e nuvolose del mondo, e chi invece cera di godere della luce del nostro Astro il più possibile, notte compresa!

sole di notte
Dove ammirare il sole anche di notte (viagginews.com)

Già perché a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre ci sono alcune zone sulla nostra Terra dove a interi periodi di buio con pochissime ore di luce, si alternano mesi in cui il Sole splende anche a mezzanotte! Curiosi di sapere dove si trovano per la vostra prossima vacanza all’insegna della tintarella perenne?

Dove andare per vedere il Sole di Mezzanotte

Il nostro Pianeta è, senza dubbio, meraviglioso e soprattutto sorprendente. Quante volte vi sarà capitato di leggere articoli o di vedere video di location che non pensavate potessero esistere. E invece riusciamo a rimanere estasiati e ad aggiungere un Paese nella nostra “lista dei viaggi” praticamente di continuo! È il caso di quelle straordinarie destinazioni dove, in alcuni periodi dell’anno, il Sole sembra non tramontare mai.

paesi sole non tramonta
In quali paesi il sole non tramonta mai (viagginews.com)

Per ammirare questo fenomeno occorre raggiungere le destinazioni con latitudini superiori ai 66° nel periodo dell’equinozio invernale. Qui, infatti, non dobbiamo aspettarci che il sole sorga e tramonti come saremmo abituati a vedere normalmente a casa. A queste latitudini, infatti, il sole rimane sull’orizzonte lasciando quindi i suoi raggi del sole splendere praticamente ad ogni ora.

Per ammirare il famigerato sole di mezzanotte vi consigliamo quindi di andare in piena estate in Lapponia. In questo periodo dell’anno ci sono 24 ore di sole mentre in inverno altrettante di buio. Un plus? Qui si può ammirare anche l’aurora boreale.

Chi cerca una destinazione un po’ più pop per godere dello spettacolo del Sole di Mezzanotte può tranquillamente raggiungere l’Islanda, da maggio a luglio. Ci sono tanti tour organizzati che accompagnano i visitatori alla scoperta di questa terra, ma anche delle gite di un giorno che accompagnano nelle location perfette per godere di questo fenomeno. Già perché qui siamo sotto al Circolo Polare Artico, ma l’effetto del Sole di Mezzanotte si vede lo stesso grazie alla rifrazione della luce.

Se invece volete unire alla vostra vacanza anche un po’ di natura incontaminata in grado di stupirvi le Isole Lofoten sono sicuramente al top. Tromsø è a 350 chilometri dal Circolo Polare Artico e qui dal 20 maggio al 22 luglio lo spettacolo del Sole che non tramonta mai è incredibile.

Queste sono solo tre destinazioni che vi vogliamo suggerire per godere dello spettacolo del Sole di Mezzanotte. Se state cercando altre location molto più selvagge date sfogo alla fantasia, ma prima di partire, controllate sempre il periodo in cui si verifica questo fenomeno.

Gestione cookie