Difficile da pronunciare, ma assolutamente miracoloso. Il friluftsliv è un modo di vivere semplice che tutti dovremmo provare.
Essere felici la maggior parte della nostra vita sembra una missione quasi impossibile. Un traguardo che vediamo raggiungibile solo da persone come guru indiani, monaci buddisti… ma sicuramente non da noi stessi.
E invece è qui che sbagliamo e a farci rendere conto di come si potrebbe vivere in totale serenità con il mondo sono i norvegesi. Sappiamo che le popolazioni del nord sembrano riuscire a gestire la propria esistenza in maniera più zen di noi, ma come fanno? Sembra che sia tutto merito del friluftsliv.
Il segreto del friluftsliv dei norvegesi: come fanno ad essere felici e sereni?
Friluftsliv è una di quelle parole che facciamo fatica a pronunciare, ma che rimangono bene impresse nella nostra mente una volta che ne abbiamo interiorizzato il significato. E in questo specifico caso è tanto semplice quanto impattante che sarà difficile dimenticarlo. I norvegesi usano il termine friluftsliv per indicare la vita all’aria aperta, ma con un lato psicologico ed emozionale ben più profondo.
Chi vive in regioni come quelle del nord o della Norvegia in questo caso, ha un rapporto con la natura ben diverso rispetto a quello che è possibile avere se si abita in una grande metropoli. In quelle località, infatti, è normale trascorrere diverso tempo all’aria aperta facendo passeggiate nei boschi, lungo i corsi d’acqua… se a questo si aggiunge il fatto di interiorizzare quei momenti e di connettersi con il proprio io e con il circostante arriviamo a capire cos’è il friluftsliv.
Ed è proprio in questa connessione profonda con la natura che risiederebbe il segreto della felicità. Fare qualsiasi tipologia di attività all’aria aperta, compreso il semplice sedersi e meditare, permette di trarre energia da ciò che ci circonda e farci sentire subito meglio. Questo è quindi il friluftsliv e il 77% dei norvegesi cerca di dedicare a questa attività svariate ore alle settimana. Il 25% delle persone lo fanno addirittura tutti i giorni! Anche perché gli effetti non sono brevi e passeggeri, ma si tratta di un benessere e una pace interiore che dura nel lungo periodo. Chi pratica il friluftsliv dichiara di sentirsi molto più attivo, concentrato e curioso anche sul lavoro e a casa.
Siete troppo pragmatici per credere nel potere della natura? Dovete fermarvi e ricredervi perché è cosa nota che immergersi nella natura faccia bene allo stress, aiuta a ridurre sintomi dell’asma, le passeggiate aiutano a ridurre l’ipertensione, ci fanno dormire meglio… Insomma, praticare un po’ di friluftsliv non è così male alla fine, non è vero?