Vi siete mai chiesti secondo quale criterio vengono date le stelle ad un albergo? Ecco le regole e le caratteristiche che una struttura ricettiva deve avere a seconda del numero di stelle.
Sarà capitato, purtroppo, a tutti di alloggiare in un albergo tre stelle e rendersi conto che non le valeva. Succede infatti che alcune strutture si fregino di avere doti e qualità che hanno perso nel tempo o hanno smesso di curare.
Già perché per avere una, due, tre, quattro o persino cinque stelle, un albergo deve rispettare alcune caratteristiche precise e rispondere a determinate qualità. Vediamo allora quali sono.
Come abbiamo spiegato in apertura a determinare quante stelle ha un albergo sono le caratteristiche e i criteri che vengono rispettati. Dalla dimensione delle stanze, passando per l’accessibilità o la dimensione delle stanze. Nello specificio di un hotel a tre stelle i criteri, stabiliti a livello nazionale, che devono essere rispettati sono:
Questo, almeno è quanto accade in Italia. Anche in altre regioni e stati europei i criteri di assegnazione delle stelle agli Alberghi è considerato più o meno simile. Chiaramente, più le stelle aumentano, più i criteri salgono. Questo, va detto, non assicura che l’albergo sia bellissimo. Si possono anche rispettare tutti i criteri necessari, ma in realtà offrire una struttura con un design vetusto o poco interessante. Meglio sempre controllare anche le foto prima di prenotare insomma!