Indice dei contenuti
Da sapere: tra i borghi bellissimi d’Italia ecco le nuove Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. Gli utlimi premiati. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Sono uscite le nuove Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, i borghi più belli d’Italia che promuovono accoglienza turistica di qualità e tutela del territorio.
Per ricevere l’ambito vessillo, i piccoli centri devono rispettare tutta una serie di requisti che vanno dalla tutela del patrimonio artistico e culturale alla sostenibilità ambientale, fino alla qualità dell’accoglienza turistica, per un’esperienza di viaggio autentica.
La scorsa primavera i borghi d’Italia premiati con le Bandiere Arancioni erano saliti a 270. con l’ingresso di Dozza (Bologna), Manciano (Grosseto) e Sasso di Castalda (Potenza). Ora salgono a 274, con altri 4 nuovi borghi premiati. Scopriamo quali sono e dove si trovano.
Quattro nuovi borghi bellissimi d’Italia, situati in tre regioni, sono stati premiati con a Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, riconoscimento assegnato ai piccoli centri che hanno conservato il loro patrimonio architettonico e artistico, inserito in un contesto naturale di pregio e che sono impegnati nella tutela dell’ambiente e del territorio, promuovendo turismo consapevole e di qualità. Ecco quali sono i nuovi borghi premiati con le Bandiere Arancioni.
Questo borgo di montagna sorge ai piedi del massiccio della Presolana, sopra la valle di Tede. È stato premiato dal Touring Club con la Bandiera Arancione in quanto paradiso naturalistico ambientale per gli amanti della montagna, della natura e dello sport. Castione della Presolana è da visitare sia in inverno che in estate, tra sci e trekking.
Pittoresco borgo del Lago di Como, Moltrasio si affaccia sulla sponda occidentale del Lago di Como, sopra Cernobbio. Offre un ricco patrimonio architettonico e artistico, tra chiese, ville e palazzi storici ed è circondato da bellezze naturali. Potete visitare il borgo e il suo territorio attraverso 4 percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama).
Con Castione della Presolana e Moltrasio salgono a 18 i borghi della Lombardia premiati con le Bandiere Arancioni del Touring.
Scendiamo lungo la Penisola italiana e arriviamo nelle Marche dove riceve la Bandiera Arancione il grazioso borgo di Morrovalle, in provincia di Macerata. Questo piccolo centro di antiche origini sorge sulle colline che si affacciano sulla valle del fiume Chienti e ha conservato molti dei suoi edifici medievali e rinascimentali. A pochi chilometri dalla costa, Morrovalle è sulla strada per Macerata, Tolentino, Camerino, fino ai Monti Sibillini. Premiato dal Touring per storia, cultura, tradizioni, enogastronomia e bellezze paesaggistiche.
Infine, la quarta Bandiera Arancione è stata assegnata al borgo di Picinisco, in provincia di Frosinone. Questo paese di montagna sorge su un costone roccioso della Valle di Comino, ai piedi della catena appenninica dei Monti della Meta, sul versante laziale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Oltre che con l’Abruzzo, confina con il Molise. È stato premiato per la natura rigogliosa e selvaggia, con paesaggi mozzafiato e un’offerta enogastronomica ricca e di qualità.
Ulteriori informazioni sul sito web delle Bandiere Arancioni: www.bandierearancioni.it/approfondimento/sventolano-4-nuove-bandiere-arancioni