Volete sapere dove si mangia il tiramisù più buono del mondo? Ecco dove lo fanno in Italia. I vincitori della Tiramisù World Cup 2022. Tutte le informazioni utili.
Sono stati premiati i vincitori del concorso Tiramisù World Cup 2022 di Treviso. Ecco dove si mangia il tiramisù più buono al mondo in Italia. O almeno dove lo fanno.
La gara, che si tiene ogni anno nella città veneta, infatti è rivolta ai privati, a chef amatoriali e non a pasticceri professionisti.
I vincitori dell’edizione 2022 della Tiramisù World Cup sono una ragazza e un uomo, provenienti da due città del Nord Italia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Ogni anno, in autunno, la Tiramisù World Cup che si svolge a Treviso premia i migliori pasticceri amatoriali che preparano la loro versione della ricetta di uno dei dolci più amati al mondo, non solo in Italia.
L’invenzione del tiramisù è attribuita ad Aldo Campeol, ristoratore di Treviso, venuto a mancare un anno fa.
La Tiramisù World Cup, che quest’anno si è tenuta dal 7 al 9 ottobre, prevede due sezioni di gara: una per la ricetta originale e una per la ricetta creativa del famoso dolce. I campioni del 2022 sono: Giuseppe Salvador di Martellago (Venezia) per la ricetta originale e Marina Summa di Cerano (Novara) per quella creativa.
Il vincitore per la ricetta originale, quella a base di uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao, ha superato in finale le concorrenti Cristina Malizia di Bologna e Alessandra Vendemmiati di Venezia. Giuseppe Salvador, 50 anni, è socio di una azienda di pavimenti ed era alla sesta partecipazione alla Tiramisù World Cup. Quest’anno è riuscito a conquistare il primo posto.
Mentre Marina Summa, con i suoi 18 anni, è stata più giovane concorrente in gara. La giovane studentessa ha conquistato i giurati con la sua ricetta creativa del tiramisù a base di cialde di cannolo siciliano, scorza d’arancia candita e pistacchi.
Per la ricetta creativa del dolce, il secondo posto è andato a Silvia Vian, che ha proposto un dolce con sciroppo di menta, pasta di pistacchio, After Eight e ha vinto anche il premio assegnato da “La Cucina Italiana”. Mentre il terzo posto è andato a Francesca Gaiotto, di Treviso, per un tiramisù preparato con gorgonzola, noci e fichi.
Infine, vi ricordiamo anche dove provare il miglior bar italiano al mondo.