Dei laghi straordinari si trovano nel cuore del deserto e sembrano letteralmente essere uscita da una favola. Delle pozze di cristallo sorprendenti e piene di misteri.
Per quanto ognuno di noi possa amare la propria terra, non si può nemmeno essere ciechi e non rendersi conto delle meraviglie che ci circondano.
Viaggiare ci permette di riempire occhi e cuore di meraviglia, proprio come nel caso dei Cuatro Ciénegas, una valle desertica con 4 laghi incastonati nella sabbia come pietre preziose in cui specchiarsi.
Siamo nello stato di Coahuila, in Messico, precisamente in questa valle desertica con montagne altissime e aspre che intimidiscono chiunque arrivi. Eppure, proprio qui, in questo contesto così straordinariamente arido, si trovavano 4 laghi antichissimi che hanno dato il nome alla zona, Cuatro Ciénegas. Oggi i 4 laghi si sono leggermente asciugati, dando vita però ad oltre 200 pozze di acqua piuttosto grandi che sembrano specchi di cristallo nel deserto.
Ciò che rende speciale questo luogo è la varietà di animali e di flora che qui riesce a vivere e a prosperare. Alcune specie sono anche rarissime e altre ancora tutte da studiare. Anche perché il primo mistero da svelare, per così dire, è quello relativo a come si arrivata qui l’acqua, nel bel mezzo del deserto!
L’area è diventata protetta dal 1994 e da quel momento le indagini per capire da dove arrivasse l’acqua dei Cuatro Ciénegas ha avuto un vero e proprio boom. Grazie agli studi si è capito, ad esempio, che l’acqua arriva da una sola montagna denominata San Marcos Y Pinos. Ma non solo: il fenomeno scientifico per cui si forma l’acqua che arriva poi nei laghi è piuttosto delicato e la speranza è quella di riuscire ora a preservare tutte l’area al meglio.
I laghi spettacolari del deserto vi hanno travolto con la loro bellezza?