Ecco qual è il modo più romantico per andare alla sagra della castagna in Italia. Il treno storico a vapore per Marradi. Tutte le informazioni utili.
L’autunno è la stagione dei nuovi frutti e sapori, dei colori caldi, delle giornate che si accorciano e del sole tiepido colo miele. Si va a passeggiare per boschi per ammirare il foliage, si va per sagre, fiere e mercatini tipici, si visitano le grandi mostre che aprono in questa stagione.
Il frutto tipico d’autunno è la castagna, nutriente e golosa, preparata in tanti modi, anche se la caldarrosta è il preferito. Nel mese di ottobre sono in programma tante sagre dedicate alle castagne, in tutta Italia.
Una delle più importanti, una sagra dei marroni, è quella di Marradi, borgo dell’Appenino tosco-romagnolo in provincia di Firenze. Qui ogni anno a ottobre si svolge la Sagra delle castagne e del Marron Buono di Marradi, la specialità locale. Le date di quest’anno della manifestazione gastronomica sono nelle domeniche 9-16-23-30 ottobre 2022.
Visitare questo splendido borgo appenninico è un viaggio in un luogo senza tempo, alla scoperta di antiche tradizioni, tra degustazioni, mercatini e iniziative culturali.
A rendere ancora più bella l’esperienza è la possibilità di raggiungere Marradi a bordo di un treno storico a vapore. Il modo più romantico per andare alla sagra delle castagne. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Torna puntuale anche quest’anno il caratteristico treno storico a vapore per raggiungere il borgo di Marradi e la sagra delle castagne e del Marron Buono. Il treno percorre la linea ferroviaria tra Faenza e Firenze, attraverso gli incantevoli paesaggi dell’Appennino tosco-romagnolo. Sono previsti diversi itinerari con partenze dalla Toscana e dall’Emilia Romagna.
Sono previste tre partenze del treno storico: il 16, 23 e 30 ottobre.
Il treno vapore del 16 ottobre parte da Pistoia e ferma a Prato, Firenze (Rifredi e Campo di Marte), Pontassieve, Borgo San Lorenzo e poi arriva a Marradi. Il viaggio dura circa 4 ore, anche quello di ritorno, che parte da Marradi nel pomeriggio.
Il 23 ottobre, invece, è in programma la partenza da Rimini, con fermate a Santarcangelo di Romagna, Cesena, Forlì, Faenza e arrivo a Marradi. In questo caso, il viaggio in treno impiega circa 3 ore. Il ritorno è previsto sempre da Marradi nel pomeriggio.
Infine, il 30 ottobre è prevista la partenza da Bologna, un nuovo itinerario con fermate a Castel San Pietro, Imola, Lugo, Faenza e arrivo a Marradi. Anche in questo caso il viaggio dura circa 3 ore.
Itinerari all’insegna del romanticismo, immersi in paesaggi montani tinti dai colori d’autunno.
I posti sul treno storico a vapore per la sagra delle castagne vanno a ruba, quindi è sconsigliabile prenotare subito.
Il biglietto costa 54 euro a persona (adulti e bambini sopra 6 anni), per partenze da qualunque stazione. Per le famiglie è previsto un pacchetto speciale:2 adulti + 1 o 2 bambini fino 6 anni al costo complessivo 108,00 euro (bambini fino 6 anni senza posto a sedere).
Infine, accanto alla sagra di Marradi, vi ricordiamo le altre imperdibili sagre di ottobre in Italia.