State per partire alla volta della Turchia e di Istanbul? Ecco i piatti tipici che dovete assolutamente provare!
La Turchia, Istanbul e la Cappadocia sono diventate delle mete super quotate per i viaggi autunnali nel 2022; complice anche il programma Pechino Express che quest’anno ha visto i concorrenti muoversi e gareggiare proprio in queste zone!
La voglia di partire per questa destinazione così affascinante e conturbante è quindi alle stelle. Ma oltre alle meraviglie culturali, architettoniche e naturali da visitare e scoprire la Turchia è una Nazione interessante anche a livello gastronomico! Se vi trovate a Istanbul, infatti, non mangiate solo ed unicamente kebab, perché ci sono molti piatti interessanti da provare e noi li abbia selezionati per voi.
Le specialità turche da assaggiare ad Istanbul
Per prima cosa vi consigliamo di provare le olive! Se le adorate in Italia sappiate che la Turchia e Istanbul sono il luogo giusto dove assaporarle perché qui la produzione è un vero e proprio tesoro! Le olive più interessanti sono ripiene con limone e mandorle, ma le varietà da provare sono tantissime e siamo certi che Vi lasceranno a bocca aperta.
Altro piatto interessante tipico della Turchia e di Istanbul, è la baklava. Si tratta di un dolce simbolo della Turchia, realizzato con pasta fillo e farcito con frutta secca, pistacchi e noci nocciole. Viene poi ricoperto di sciroppo di zucchero o miele e generalmente viene servito appena tiepido. Perfetto, soprattutto la sera, magari dopo una giornata trascorsa a scoprire le bellezze della città.
Non dimenticatevi poi del “mezzo”. Si tratta in realtà di una selezione di antipasti tipici proprio della Turchia che assomigliano un po’ alle Tapas spagnole. Generalmente potrete trovare all’interno delle polpettine fritte, insalata di cavolo rosso, yogurt, involtini di foglie di vite, falafel…
Ultimo piatto che vi consigliamo assolutamente di provare sono le cozze pastellate e fritte oppure ripiene. Sono uno dei piatti tipici di Istanbul che, del resto, è una zona portuale. Potrete vedere voi stessi come la raccolta di questi mitili e la conseguente vendita è una delle attività più importanti della cucina turca!
Avete l’acquolina in bocca?
Questo piccolo viaggio alla scoperta delle meraviglie gastronomiche di Istanbul termina qui, ma ricordate: questi non sono gli unici piatti che potrete provare, ma sono quelli più interessanti secondo noi e che meritano di essere inseriti nella vostra lista dei sapori da provare!