Indice dei contenuti
In Umbria ci sono borghi bellissimi. Ne abbiamo scelti 3+ 1 dove andare per una gita e per vedere posti particolari che pochissimi conoscono
La meravigliosa Umbria, il cuore verde dell’Italia, è piena di tesori da vedere. Borghi incastonati fra vallate e ruscelli, una natura rigogliosa che si alterna a paesini fermi nel tempo e a città d’arte di importanza mondiale. Ma fra tutta questa scelta sorge il dilemma: dove andare in Umbria per una gita?
Abbiamo scelto 3+1 borghi più belli e più particolari dell’Umbria, borghi che pochissimi conoscono, dove vedere paesaggi bellissimi e perdersi in posti incantevoli. Borghi magari meno famosi di altri più blasonati, posti più particolari da vedere e perfetti per una gita di un giorno o perché no per un weekend di relax.
Assisi, Spoleto, Gubbio, Orvieto e poi Norcia, Città della Pieve e ovviamente Perugia. Quando si parla di Umbria l’elenco di bellezze da vedere è molto lungo. E se c’è qualcosa di assolutamente straordinario in questa regione è proprio l’infinità e la diversità di cose da vedere.
Fra i posti bellissimi dell’Umbria da vedere almeno una volta nella vita abbiamo aggiunto altri 3 borghi (e un luogo incredibile) che sono perfetti per una gita di un giorno, poco conosciuti e chi faranno completamente staccare dal quotidiano. Posti che vi faranno strabuzzare gli occhi per la bellezza-
E’ un piccolissimo borgo, ma è un vero e proprio gioiellino. La caratteristica di questo borgo non distante da Foligno è che è attraversato da ruscelli e canali. Ed è questo che le è valso ovviamente il soprannome di Venezia dell’Umbria. L’acqua è stata fondamentale per questo borgo che nel Rinascimento era diventato un fiorente centro tessile. Ancora oggi si possono vedere i mulini ad acqua che azionavano le macchine. Ma la meraviglia è passeggiare per questo borgo dove non ci sono auto, ma c’è solo il rumore dell’acqua.
In questo tripudio di natura e d’acqua che è l’Umbria non potevano mancare delle sorgenti termali. Dai monti Martani sgorga dal sottosuolo una preziosa acqua minerale che dà vita a due fonti, San Gemini e Fabia. Oltre a bere ottima acqua e rilassarsi alle terme c’è da vedere questo gioiellino medievale con la Chiesa di San Francesco – il santo soggiorno spesso da queste parti – risalente al 1200. Poi non perdete una visita al parco archeologico di Carsuale in cui è stata riportata alla luce un’antica città romana.
La maggior parte dei turisti va dall’altra parte del lago, al borgo di Castiglione. Ma questo piccolo borgo affacciato sul Trasimeno a mezz’ora da auto da Perugia è un incanto. La Torre dell’orologio svetta fra le casette adagiate lungo il placido lungo lago. Risalite poi fra i vicoli medievali di Passignano, eletto uno dei borghi più belli d’Italia, ammirate la Chiesa di San Cristoforo dell’anno 1000 e assaporate il gusto di un posto senza tempo. Salite fino alla Rocca per una vista mozzafiato e poi andate alla scoperta del Lago e delle sue isole.
Siamo a Montegabbione, in provincia di Terni, qui si trova una località rurale denominata La Scarzuola. Ma qui soprattutto si trova qualcosa di unico, un progetto architettonico senza precedenti- Nata dall’idea di Tommaso Buzzi, architetto milanese, che in fra gli anni ’60 e i ’70 in questo luogo in mezzo alla natura ha costruito una città ideale. Ossia un complesso architettonico fatto da edifici particolari e anfiteatri in cui stile diversi si uniscono. Un posto così incredibile che deve essere visto almeno una volta.
L’Umbria vi aspetta con tanti posti diversi e bellissimi. Borghi incantevoli, particolari e poco conosciuti perfetti per una gita.