La novità da conoscere: i sentieri di montagna tutti in una app, il progetto del CAI – Club Alpino Italiano con Webmapp. Tutte le informazioni utili da conoscere.
Una applicazione da scaricare sullo smartphone per avere a portata di mano la mappa digitale completa di tutti i sentieri di montagna n Italia. Un grande progetto multimediale del CAI – Club Alpino Italiano.
Sviluppata da Webmapp, la “Mappa Digitale del Sentiero Italia CAI” diventerà la guida preziosa e irrinunciabile per gli escursionisti in montagna.
L’app per smartphone contiene i sentieri italiani, con la descrizione delle caratteristiche fisiche e naturali, corredate da informazioni dettagliate sui percorsi.
L’applicazione si può scaricare gratuitamente per tutto il mese di settembre. Affrettatevi, dunque, per averla sul vostro telefono cellulare. Di seguito, vi riportiamo tutto quello che bisogna sapere, sulla app e sul progetto.
Nel frattempo, vi ricordiamo anche i 3+1 luoghi di montagna dove andare in vacanza a fine estate.
I sentieri di montagna tutti in una app, il progetto del CAI
Oltre 7mila chilometri di sentieri in montagna, tutti raccolti in un’applicazione per smartphone sviluppata dal CAI – Club Alpino Italiano con la collaborazione di Webmapp.
L‘app contiene le tracce degli itinerari escursionistici italiani in cartine digitali e mappe georeferenziate, con tutte le informazioni utili sui percorsi e sulle loro caratteristiche morfologiche, pensate per l’escursionismo di montagna.
Le mappe segnalano anche 500 tappe geolocalizzabili, divise per regione, con punti di partenza e di arrivo. Per ogni tappa sono riportati i dettagli tecnici, con descrizioni e immagini.
Grazie alle mappe digitali è possibile una ricerca semplice e dettagliata dei sentieri, anche tramite le tappe dei percorsi geolocalizzate. Tutti i dati si possono scaricare offline. Inoltre, è possibile navigare attraverso il percorso e condividerlo sui social.
L’applicazione offre una descrizione fedele delle caratteristiche fisiche e naturali del territorio, resa possibile anche dalla rielaborazione di open data cartografici. Il modello digitale in alta risoluzione del terreno e i dati sull’uso del suolo permettono di creare lo sfumo orografico ovvero le ombre dei versanti nei minimi dettagli.
Nelle mappe sono presenti anche gli elementi antropici, come gli edifici e la rete dei trasporti, che include le strade principali fino ai sentieri minori, con informazioni sempre aggiornate.
Grazie alla app, gli appassionati di escursionismo potranno scoprire e percorrere il Sentiero Italia, uno dei cammini più lunghi al mondo dagli Appennini alle Alpi. L’itinerario inizia a Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e termina a Muggia, in provincia di Trieste, dopo aver risalito la dorsale appenninica e percorso l’arco alpino, attraverso tutta Italia.
Per ulteriori informazioni sul progetto e per scaricare la app: mappadigitalesentieroitalia.it
Il Sentiero Italia CAI e le tappe: sentieroitalia.cai.it