Torna La Mia Generazione Festival 2022: il meglio della musica italiana ad Ancona, nel secondo weekend di settembre. Tutte le informazioni utili.
Torna ad Ancona per la quinta edizione il festival musicale La Mia Generazione, con i più importanti artisti della scena indie e d’autore italiana.
Direttore artistico del festival è Mauro Ermanno Giovanardi, già frontman del gruppo La Crus. Tra gli ospiti dell’edizione 2022 si segnalano: Casinò Royale, The Zen Circus e Cristina Donà.
La Mia Generazione si terrà alla Mole Vanvitelliana, al porto di Ancona, da giovedì 8 settembre a domenica 11 settembre. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Sempre ad Ancona, segnaliamo anche il Festival Adriatico Mediterraneo.
La Mia Generazione Festival 2022: il meglio della musica italiana
Il festival musicale La Mia Generazione, ideato e diretto da Mauro Ermanno Giovanardi nel 2018, è molto di più di un semplice revival di quella stagione straordinaria che è stata la musica indie italiana degli anni ’90.
Tra concerti, sonorizzazioni, dj set, incontri e mostre, il festival ha creato subito un legame speciale con la città e con il pubblico, proponendo quelle canzoni con cui sono cresciuti tanti giovani degli anni ’90 e creando allo stesso tempo un ponte con i nuovi artisti eredi di quella generazione. Un confronto e un passaggio di testimone per tenere vivo il fuoco dell’arte e della musica di qualità.
Il festival quest’anno propone due grandi headliner come Casinò Royale e The Zen Circus, insieme a due importanti artisti della musica italiana come Cristina Donà e Alessandro Fiori. I musicisti si alterneranno sul palco con alcuni dei maggiori talenti delle nuove generazioni come Hu, Whitemary, Leda, Emma Nolde e Nudha.
All’interno della Mole di Ancona è in corso anche la grande mostra antologica di Guido Harari, “Remain in Light“, aperta fino al 9 ottobre prossimo.
Il programma di La Mia Generazione 2022
Ecco il programma in dettaglio di La Mia Generazione Festival.
- Giovedì 8 settembre: alla Corte Mole, ore 21.00 Cristina Donà – Live Set, con interventi del critico musicale Michele Monina; ore 22.00 Decamerock – spettacolo di teatro canzone di e con Massimo Cotto, Chiara Buratti, Francesco Santalucia e l’inconfondibile voce di Mauro Ermanno Giovanardi.
- Venerdì 9 settembre: ore 19.15, alla Sala Vanvitelli – Mostra Harari, Michele Monina in “Anatomia del corpo femminile” con Hu, Whitemary, Emma Nolde e Marta Del Grandi; ore 21.00 alla Corte Mole, live di Whitemary, Emma Nolde, Hu, Casinò Royale feat. Marta Del Grandi + Venaus Quintet, presenta Massimo Cotto; ore 00.30 al Lazzabaretto, Dj Set a cura di Carlo Chicco.
- Sabato 10 settembre: ore 19.15, Sala Vanvitelli – Mostra Harari, Michele Monina in “Talk con gli Zen Circus”; ore 21.00, Corte Mole, live di Nudha, Leda, Alessandro Fiori, The Zen Circus, presenta Massimo Cotto; ore 00.30 Dj Set a cura di Arci.
- Domenica 11 settembre: ore 18.00, Sala Vanvitelli – Mostra Harari, “Wall of Words in a Wall of Sound”, Giulia Cavaliere incontra Guido Harari, con la partecipazione di Mauro Ermanno Giovanardi, Michele Monina e gli artisti che hanno partecipato al festival per questo lounge di chiusura, con un ospite a sorpresa.
Per ulteriori informazioni: lamiagenerazionefestival.it
Il festival è realizzato con la collaborazione di G-RO srls, Comune di Ancona e Arci.