Cosa+fare+in+caso+di+puntura+di+ape+o+vespa+in+vacanza%3F+I+consigli+per+viaggiare+sicuri
viagginewscom
/2022/08/12/puntura-vespa-ape-cosa-fare/amp/
Cosa+fare+in+caso+di+puntura+di+ape+o+vespa+in+vacanza%3F+I+consigli+per+viaggiare+sicuri
viagginewscom
/2022/08/12/puntura-vespa-ape-cosa-fare/amp/

Cosa fare in caso di puntura di ape o vespa in vacanza? I consigli per viaggiare sicuri

Non è una bella sensazione, ma può capitare di essere punti da un’ape o una vespa in vacanza. In questo caso cosa bisogna fare?

Un attimo di distrazione o un movimento rapido per scacciare una vespa dalla carne e il gioco e fatto. L’insetto sentendosi minacciato vi punge. Cosa fare se siete in vacanza?

Cosa fare in caso di puntura di un’ape o una vespa

Questa tipologia di insetti compare improvvisamente, soprattutto la sera e soprattutto se c’è del cibo sulla tavola. Generalmente non sono animali aggressivi, ma può capitare che per casi fortuiti si venga punti e, se si è in vacanza, potrebbe scattare un po’ di panico.

Come evitare di essere punti da api e vespe

Come riporta Ok Salute la prima cosa da fare per evitare di essere punti da api, vespe o calabroni è quella di mantenere la calma e allontanarsi lentamente senza fare gesti improvvisi per evitare di spaventarli. Se si sentono minacciati potrebbero diventare più aggressivi. Evitate poi anche abiti troppo colorati o con motivi floreali, no ai profumi dolci e intensi.

Cosa fare in caso di puntura?

Se malauguratamente venite punti la prima cosa da fare è togliere subito il pungiglione così diminuisce la dose di veleno iniettata. Muovetevi dal basso verso l’alto senza schiacciare. Subito dopo è bene applicare del ghiaccio.

Generalmente si manifesterà, solo nella zona, arrossamento e gonfiore. In altri casi potrebbe comparire un po’ di orticaria ed edema. Attenzione però, se hanno un diametro di più di 10 cm è bene far valutare ad un medico o, se siete in vacanza, recarsi al Pronto Soccorso.

e invece si manifestano sintomi come nausea, stordimento, confusione, dolore addominale, mancanza di respiro, perdita di conoscenza allora è importante chiamare subito il 118.

Consigli in caso di puntura

Chiaramente queste sono linee guida che non devono spaventare nessuno. Stare all’aria aperta e in natura è bellissimo e basta semplicemente fare un po’ di attenzione in caso di presenza di api o vespe.

Ricordiamo che la cosa migliore se dovessero arrivare questi insetti, è quella di allontanarsi dall’area dove si trovano. In maniera lenta e tranquilla senza agitarsi troppo. Se sono attratti dal cibo cercate di “chiudere” le pietanze in delle scatole o contenitori appositi quando non state mangiando, proprio per evitare di attirare soprattutto le vespe.

Insomma. Con qualche piccola accortezza si riesce ad evitare qualsiasi tipo di inconveniente e, anche se si venisse punti da api o vespe in vacanza, cercate di stare tranquilli e in caso di sintomi diversi dal solito chiamate il Pronto Soccorso per sicurezza.

Selena Marvaldi

Selena Marvaldi, classe 1987, giornalista pubblicista. Appassionata di natura, viaggi in mare e cultura. Laureata in Informazione ed Editoria a Genova, porta sempre nel cuore la sua terra che ama raccontare nei suoi articoli

Pubblicato da
Selena Marvaldi