I consigli utili in caso di temporale: come proteggersi da una tempesta di fulmini. Tutto quello che bisogna sapere.
Sebbene le probabilità di essere colpiti da un fulmine siano rare non sono così remote e e conseguenze sono devastanti: la morte o gravissime ferite con effetti disabilità permanenti.
Purtroppo, la cronaca recente ci ha riportato alcuni gravi episodi di persone colpite da fulmini. A inizio agosto negli Stati Uniti, a Washington, tre persone sono morte e una è rimasta gravemente ferita mentre si trovavano in un parco pubblico dietro alla Casa Bianca. Un fulmine è caduto a terra colpendo l’albero vicino al quale si trovavano le vittime.
Un altro evento simile è accaduto un paio di giorni fa in Italia, a Soverato, in Calabria, quando un fulmine ha colpito una famiglia di quattro persone mentre era sulla spiaggia. Tutti sono rimasti feriti, ad avere la peggio è stato il padre, ricoverato in prognosi riservata. Un temporale ha colto di sorpresa la famiglia e gli altri bagnanti.
Sempre a inizio agosto un altro evento drammatico è accaduto in Bangladesh, quando un fulmine ha colpito una barca dove si stava celebrando un matrimonio, uccidendo 17 persone e ferendone altre 14. Una strage.
I fulmini sono molto pericolosi e non vanno sottovalutati. Ecco le regole da seguire per proteggersi.
Ricordiamo anche i nostri suggerimenti su come comportarsi in caso di temporale durante un trekking in montagna.
Tutti sappiamo che durante un temporale non dovremmo stare mai sotto un albero e nemmeno sotto pensiline o tettoie in metallo. Il rischio, infatti, è quello che l’albero e la tettoia vengano colpiti da un fulmine ed essere travolti in pieno dalla potente scarica elettrica.
Il consiglio principale, dunque, è quello di evitare di stare all’aperto durante un temporale. Non uscite o rientrate in casa o in un altro luogo al chiuso, ben riparato. Soprattutto, bisogna evitare assolutamente di restare in spiaggia e a maggior ragione di fare il bagno al mare durante un temporale. I fulmini potrebbero scaricare a terra e colpirci mentre siamo sulla spiaggia, come accaduto alla famiglia di Soverato (che peraltro stava lasciando la spiaggia nel momento in cui è scoppiato il temporale), mentre l’acqua è un conduttore di elettricità e se un fulmine cade in mare mentre facciamo il bagno siamo spacciati.
Se scoppia un temporale con tuoni e fulmini mentre siete all’aperto correte a proteggervi sotto un buon riparo, preferibilmente in cemento.
Per maggiori informazioni, vi riportiamo i consigli dei CDC – Centers for Disease Control and Prevention degli Stati Uniti su come comportarsi e come proteggersi in caso di tempesta di fulmini.
Stare in luoghi al chiuso non protegge automaticamente dai fulmini. Anche in casa si possono subire le conseguenze di una tempesta. Infatti, un terzo delle lesioni da fulmini si verifica al chiuso. Ecco i consigli dei CDC per proteggersi.
Per ulteriori informazioni: www.cdc.gov/nceh/features/lightning-safety