Le ultime previsioni meteo del weekend 5-7 agosto: caldo, sole ma anche temporali. Cosa dobbiamo aspettarci. Tutte le informazioni utili.
Il meteo del primo weekend del mese, quello dal 5 al 7 agosto, sarà ancora segnato dal caldo e dall’anticiclone, non mancheranno tuttavia i temporali, soprattutto al Nord Italia, dove potranno essere anche molto intensi e violenti.
Sarà ancora un weekend di sole e caldo in gran parte d’Italia, dominato dall’anticiclone che negli ultimi giorni ha portato un nuovo forte aumento delle temperature.
Non mancheranno comunque le piogge e i temporali, portati da correnti fresche in arrivo dal Nord Europa, che interesseranno in particolare il Nord Italia, soprattutto le Alpi con sconfinamenti fino alle pianure, e in parte anche il Centro.
Ecco cosa dobbiamo aspettarci dalle previsioni del tempo per il weekend del 5-7 agosto.
Prima, vi ricordiamo i consigli della Polizia Stradale sul traffico del weekend che sarà da bollino nero.
L’anticiclone dal Nord Africa che nell’ultima settimana, ha riportato il gran caldo sull’Italia, si indebolirà durante il weekend per l’arrivo di correnti più fresche e umide dal Nord Europa,. Come segnala 3bmeteo. Una condizione che porterà piogge e temporali sul Nord Italia, con fenomeni anche intensi sulle Alpi, e in parte anche sugli Appennini e in alcune zone interne del Centro.
Su gran parte d’Italia, comunque, il primo weekend di agosto sarà ancora caratterizzato da giornate soleggiare e temperature elevate. Sebbene il caldo sia in attenuazione.
Già nella giornata di venerdì 5 agosto sono attesi al Nord Italia temporali anche forti con grandinate. Inizialmente saranno interessate le Alpi occidentali, poi, i fenomeni si estenderanno alle Alpi centro-orientali. Le precipitazioni più estese e intense, tuttavia, sono previste per il tardo pomeriggio e la sera di sabato 6 agosto.
La giornata di sabato 6 agosto inizierà con tempo prevalentemente soleggiato su gran parte d’Italia, salvo annuvolamenti parziali al Nord e qualche nube sul versante tirrenico. Nel pomeriggio, invece, il tempo sarà instabile al Nord, soprattutto sulle Alpi centro-orientali, e sull’Appennino settentrionale e centrale. Sono previsti rovesci e temporali sulle Alpi di Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con possibili sconfinamenti in pianura dove potranno verificarsi grandinate. Rovesci e temporali sono attesi anche sull’Appenino Tosco-Emiliano settentrionale e localmente sui rilievi di Lazio, Campania e Calabria. Sul resto d’Italia i cieli saranno sereni. Le temperature scenderanno al Nord, anche se saranno ancora elevate. Mentre le massime saranno stabili sul resto d’Italia, con punte fino a 38 gradi su zone interne del Tirreno e sull’alta Puglia.
Per domenica 7 agosto continuerà ancora a piovere nelle prime ore della giornata al Nord Italia, con i fenomeni previsti sulle Prealpi e in pianura, ancora intensi e accompagnati da grandinate. Durante la giornata sono previste schiarite sulla Pianura Padana, mentre sulle Alpi di confine torneranno i temporali. In serata, le precipitazioni anche forti e con grandine, sono previste sulle pianure di Piemonte e Lombardia, fino all’entroterra ligure e anche sulle Prealpi e late pianure del Nord Est. Sul resto d’Italia il tempo sarà più stabile e soleggiato, pur con qualche rovescio o temporale diurno sull’Appennino centro-settentrionale. Le temperature scenderanno al Nord, dove non supereranno i 30 gradi di massima, e anche su buona parte del Centro. Stabili al Sud.