Indice dei contenuti
Alla scoperta dell’affascinante Diavolo di Mare: che animale è e soprattutto, è pericoloso per noi?
Nel Mar Mediterraneo ci sono tantissime specie di pesci e di cetacei da ammirare. Fra questi forse non tutti sanno che si nasconde anche il Diavolo di Mare. Niente paura però!
Il nome spaventoso nasconde invece un animale meraviglioso e affascinante, la Mobula o Razza Mediterranea.
Cosa sappiamo della mobula o Diavolo di Mare del Mediterraneo?
Sebbene la Mobula o Diavolo di Mare assomigli molto alle mante, si differisce da esse per svariate caratteristiche a cominciare dalla bocca posta nella parte anteriore. Tuttavia è parente stretta delle altre specie oceaniche e si rassomigliano per le ampie pinne pettorali che sembrano quasi delle meravigliose ali e il corpo piatto.
Avvistarle significa che ci troviamo in una zona molto profonda, detta pelagica, e che probabilmente nella zona c’è un’abbondanza di plancton e piccolissimi gamberetti. La stessa cena della balenottera comune e, infatti, spesso se si avvista la Manta Mediterranea può comparire anche questo gigantesco cetaceo.
Sapete che le mobule o Diavoli di Mare possono compiere degli spettacolari salti fuori dall’acqua?
Perché si chiama Diavolo di Mare?
Il nome Diavolo di Mare fa pensare che sia un animale pericoloso. In realtà è un animale molto pacifico, ha un corto aculeo codale, ma visto che è difficile che ci si trovi a nuotare con questo animale non dobbiamo preoccuparcene! Non si avvicina a costa.
Il motivo per cui è stato chiamato così, probabilmente, si rifà alle due pinne cefaliche che sembrano ricordare delle corna. Inoltre, avendo un colore nero, è facile che spaventi notevolmente chi lo incontra per caso nel mare.
La mobula è una specie a rischio estinzione
Purtroppo questo meraviglioso animale è stato inserito nella Lista Rossa IUCN dal 2006 ed è a rischio estinzione. I motivi sono da ricercarsi principalmente nella pesca accidentale con la rete. Questi Diavoli di Mare ne hanno risentito particolarmente e visto che la riproduzione è molto lenta, si parla di circa 24 mesi di gestazione, questo è un ulteriore rischio per la specie.
Come ammirare la mobula
Per avvistare una manta mediterranea potete affidarvi ad un pizzico di fortuna e alle escursioni di Whale Watching che si compiono nel Mediterraneo e soprattutto nel Santuario dei Cetacei Pelagos.