Indice dei contenuti
Come riconoscere l’occhiata? Uno dei pesci tipici del Mediterraneo che ci capita di ammirare durante lo snorkeling.
Tuffandosi nelle meraviglie del nostro Mar Mediterraneo ci troviamo spesso a vedere dei pesci di cui però non conosciamo il nome. Uno di questi, molto probabilmente, è l’occhiata! Ma come riconoscerla?
I pesci del Mar Mediterraneo sono tantissimi. L’occhiata è sicuramente una specie molto famosa e che probabilmente avremo visto tutti per via delle sue caratteristiche particolari. Allo stesso tempo però capita spesso di confonderla con il sarago, per questo abbiamo deciso di aiutarvi a riconoscerne le differenze.
Ti potrebbero anche interessare:
L’occhiata è uno di quei pesci che si avvista facilmente quando si fa snorkeling in estate nel Mediterraneo. Si muove in banchi ed è caratterizzata da un occhio molto grande, da qui il nome, ma soprattutto da una macchia nera tra la coda e il resto del corpo.
Il nome specifico dell’occhiata è Oblada Melanura e appartiene alla famiglia degli Sparidi.
Perché è così facile avvistarla? Per diverse ragioni. La prima è che l’occhiata nuota fino a massimo 40 metri di profondità, ma ama soprattutto le acque vicino alla costa, nettamente più calde e ricche di cibo. Preferisce le coste rocciose, ma difficilmente lo vedrete infilarsi in pertugi, ama nettamente le acque libere.
Se volete riconoscere quanti più pesci possibili del Mediterraneo sappiate che:
L’occhiata spesso viene confusa con il sarago durante le immersioni o le gite all’insegna dello snorkeling nel Mediterraneo.
Tuttavia si possono distinguere in modo piuttosto semplice. In primis la forma: il sarago è un po’ più grande e tondeggiante rispetto all’occhiata. Inoltre, la livrea, si differenzia perché è caratterizzata da due strisce: una striscia scura sul peduncolo caudale e una che dalla testa arriva fino alla pancia.
Se ci si concentra solo sulla macchia tra la pinna caudale e il resto del corpo, il rischio di non vedere le differenze tra sarago e occhiata ci sono. Ma se si osserva accuratamente il resto del corpo, le altre macchie, la forma e la colorazione, sarà molto più facile riconoscerla.
Ora che abbiamo imparato come riconoscere l’occhiata e le sue caratteristiche principali non ci resta che tuffarci in mare, indossare maschera e boccaglio e divertirvi ad identificare questo pesce del Mediterraneo.
(Fonte immagini AdobeStock)