Indice dei contenuti
Bere acqua in estate è fondamentale per rimanere idratati. Soprattutto se andiamo in vacanza nei mesi più caldi: il rischio di un colpo di sole o di debolezza è dietro l’angolo.
L’acqua è un bene prezioso. Ce ne siamo accorti in modo particolarmente importante in questo periodo di siccità. Allo stesso tempo però quando è il momento di bere acqua non sappiamo mai qual è la quantità giusta.
Quanta acqua bisogna bere al giorno? Il fabbisogno medio è di un litro e mezzo o due al giorno. Ovviamente varia da persona a persona, ma sicuramente l’idratazione è fondamentale per il benessere fisico, ma anche mentale, del nostro corpo.
Come riporta Ok Salute è importante quindi mantenersi idratati e bere molta acqua visto che in media ne beviamo 600 ml al giorno. Quattro bicchieri per capirsi. Se all’acqua aggiungiamo però anche altre bevande, come il caffè, il té o il cappuccino… anche in questo caso non raggiungiamo il litro al giorno. Insomma. Noi italiani beviamo veramente molto poco considerando che le linee guida parlano di un litro e mezzo almeno al giorno.
Se in estate facciamo fatica a bere, figuriamoci in inverno. Quando fa freddo magari non ci viene voglia, ma in realtà è fondamentale bere anche e soprattutto nella stagione fredda. L’acqua poi non si assume solo con l’acqua, ma anche con frutta, verdura, tisane e spremute, meglio ancora se fresche. In inverno per essere ben idratati potreste pensare di mangiare più spesso la minestra.
Ricordate poi che è importante non bere tutto d’un colpo due litri d’acqua perché potrebbe farci male invece che bene. È sicuramente importante bere nel corso di tutta la giornata per mantenere idratato tutto il corpo e soprattutto i reni.
Proprio tramite l’urina possiamo capire se stiamo bevendo abbastanza. Generalmente il colore deve essere pallido, chiaro. Se invece il colore è più scuro e tende al brunastro potrebbe essere che invece sia una spia del fatto che non abbiamo bevuto abbastanza.
In vacanza poi dobbiamo ricordarci che molto probabilmente cammineremo, nuoteremo, suderemo e staremo molto sotto al sole. Tutte attività che portano a una dispersione di liquidi e che vanno assolutamente reintegrati nel corso della giornata. Bere la giusta quantità di acqua è importante insomma e non possiamo scendere sotto al litro e mezzo al giorno!