Guidare con le ciabatte, a piedi nudi o le infradito nel 2022 è fattibile oppure no? Cosa dice il codice della strada in merito?
Capita di salire in auto e avere le infradito. Guidare con le ciabatte però non è illegale da molti anni.
Sta a voi però capire se riuscite a guidare bene e quali sono i vostri limiti e soprattutto come vi trovate meglio in estate. La cosa fondamentale è avere prontezza di riflessi e riuscire a schiacciare i pedali.
Ce lo siamo chiesti tutti, soprattutto quando andiamo in vacanza e dopo una giornata di mare non badiamo tanto alle calzature prima di metterci in macchina. Dovete stare tranquilli però perché a livello legale guidare con le infradito o le ciabatte, come riporta l’Ansa, si può fare.
Dal 1993, infatti, mettersi al volante con una calzatura qualsiasi, ciabatte comprese, o a piedi nudi, non è più illegale. Non esistono infatti restrizioni in merito e non ci sono indicazioni sul tipo di calzatura che si dovrebbe indossare per guidare.
Tuttavia, se malauguratamente, doveste fare un incidente stradale mentre guidate con le infradito, le conseguenze potrebbero essere piuttosto difficili da gestire e ci si potrebbe rivalere proprio sulla calzatura indossata.
Guidare con i sandali, la ciabatte e le infradito come abbiamo detto non è illegale, ma potrebbe rendere il vostro viaggio meno sicuro. I rischi sono che l’infradito o la ciabatta scivoli dal piede e resti incastrata sotto i pedali. Senza contare poi che il piede nudo magari sporco di sabbia o bagnato, potrebbe scivolare e non avere la giusta presa sul pedale.
Insomma, se siete anche voi del partito “prevenire è meglio che curare”, guidare con le infradito o le ciabatte è consentito, ma viste le conseguenze e i rischi sarebbe meglio evitare. Basta portare un paio di scarpe chiuse sempre in auto con voi, soprattutto se dovete fare dei percorsi lunghi o se dovete avventurarvi in zone a voi non familiari.