Torna la rassegna Calici di Stelle 2022: tanti appuntamenti dedicati al vino e all’astronomia. Le informazioni utili.
Tutti gli appassionati di vino e di astri nel cielo notturno non devono perdere gli appuntamenti della nuova edizione di Calici di Stelle 2022. Con tanti eventi in programma.
La rassegna Calici di Stelle è organizzata ogni estate al Movimento Turismo del Vino (MTV) e dall’Associazione Città del Vino. Propone un calendario di eventi che hanno come tema centrale l’eno-astronomia, tra degustazioni e osservazioni del cielo notturno.
Gli appuntamenti di questa estate sono in programma dal 29 luglio al 15 agosto. Ecco tutto quello che bisogna sapere e gli eventi da non perdere.
Tra le manifestazioni dell’estate ricordiamo anche gli eventi dedicati al Cinquantenario della scoperta dei Bronzi di Riace.
Tornano le serate nelle vigne, nelle cantine, nelle piazze e nei borghi di d’Italia, tra degustazioni di buon vino e osservazione di stelle, pianeti e costellazioni nel cielo notturno. Sono gli appuntamenti di Calici di Stelle, la rassegna organizzata ogni estate dal Movimento Turismo del Vino (MTV) e dall’Associazione Città del Vino.
Gli appuntamenti in calendario dal 29 luglio al 15 agosto 2022 proporranno, accanto a degustazioni di vino e osservazioni del cielo, anche cene e aperitivi sotto le stelle, tra i filari dei vigneti, visite guidate, incontri, spettacoli, reading, mostre d’arte e concerti. Una vasta offerta che unisce enogastronomia, cultura e passione per l’astronomia.
Anche quest’anno Calici di Stelle proporrà un programma di sensibilizzazione al bere consapevole, del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con Wine In Moderation e Unione Italiana Vini. L’obiettivo è quello di incentivare un consumo responsabile, sostenibile e culturale del vino.
Tra gli appuntamenti eno-astronomici a cui partecipare, segnaliamo la serata di apertura del 29 luglio, con lo spettacolo della Luna accompagnata dai pianeti Marte e Urano, luminosi in cielo. Poi la Notte di San Lorenzo del 10 agosto, con tanti eventi in programma, tra degustazioni e osservazioni delle stelle cadenti. Imperdibile la Superluna dello Storione del 12 agosto, che sarà l’ultima Superluna dell’anno. Infine, il 14 e il 15 agosto daranno spettacolo in cielo le congiunzioni della Luna con Giove e Saturno, da ammirare gustando un buon calice di vino.
Per ulteriori informazioni sul programma e gli eventi: www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle