Le previsioni meteo per i prossimi giorni: quanto durerà il caldo e che temperature si raggiungeranno
Ormai è questione di ore e il famigerato Caronte, così spaventosamente rinominato, arriverà sull’Italia. Le previsioni meteo già da qualche tempo ci hanno avvertito di questa ondata di caldo africano che farà innalzare le temperature ben al di sopra della media del periodo. Addirittura segnando un nuovo record che frantumerà quello dell’estate 2003, ossia quello dell’estate più calda della storia.
A spaventare nelle previsioni meteo per i prossimi giorni non sono soltanto i valori termici che si raggiungeranno, ma la durata del caldo. Caronte infatti resterà bloccato sul nostro Paese a lungo. Gli esperti hanno già paventato per quanto tempo ci faremo i conti. Ecco cosa ci aspetta.
Meteo prossimi giorni: quanto dura il caldo record
Quando arriva, dove farà più caldo e soprattutto quando se ne andrà Caronte. Sono queste le domande che rimbalzano nella testa degli italiani mentre ci si organizza pensando ad una fuga in un posto fresco o almeno ad accendere condizionatori e ventilatori.
Le ultime previsioni danno un quadro più chiaro di quello che ci aspetta nei prossimi giorni. L’Alta Pressione subsahariana arriverà sull’Italia da domenica 26 giugno e la colonnina di mercurio si alzerà portandosi su valori subito decisamente elevati.
Sono attesi infatti valori altissimi su tutta Italia. In media al Centro Italia da domenica 26 le massime si attesteranno sui 35/37 gradi, stesso copione sulla Val Padana, qualcosa in meno sul resto del Nord. Al Sud il termometro salirà anche fino ai 40 gradi e addirittura si toccheranno i 43 gradi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.
Questa condizione di caldo estremo durerà diversi giorni: l’aria bollente dal Sahara continuerà ad arrivare sul nostro Paese. Ciò porterà le temperature ad attestarsi su valori più alti di 8/10 gradi rispetto alla media del periodo. Non si scenderà dunque dai 36 gradi di media per almeno una decina di giorni.
Ma fino a quando ci sarà questo caldo rovente? Secondo gli esperti fino al 7 luglio saremo esposti a queste ondate di calore con temperature oltre i 35 gradi su parte del Centro, in Val Padana e addirittura oltre i 40 gradi su Sardegna e Sicilia.
Sul finire della prima decade di luglio questa condizione di caldo estremo finalmente terminerà. L’Alta Pressione africana perderà forza e la Bassa Pressione presente sulla Scandinavia scenderà verso il Mediterraneo.
L’aria fresca finalmente arriverà dapprima sulle regioni settentrionali, via via su tutto il Paese. Arriveranno anche i temporali, le temperature crolleranno e avremo una graditissima pausa di fresco. Il caldo poi riprenderà su valori in linea con il periodo, fino alla prossima ondata rovente dell’estate 2022.