Il viaggio da programmare a bordo del Treno di Dante da Firenze a Ravenna, attraverso i paesaggi più belli. Tutte le informazioni.
L’iniziativa impedibile per tutti gli amanti di Dante Alighieri e delle belle del paesaggio italiano tra Toscana e Romagna.
Tornano i viaggi del Treno di Dante, il treno storico intitolato al Sommo Poeta che va da Firenze a Ravenna attraversando colline, montagne, vallate, città e borghi storici. Nei luoghi vissuti da Dante. Alla scoperta delle bellezze del paesaggio italiano e delle sue profonde radici culturali.
La nuova stagione del Treno di Dante inizia sabato 4 giugno e si concluderà a fine ottobre 2022. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Torna il Treno di Dante da Firenze a Ravenna
Partono i nuovi viaggi del Treno di Dante della stagione da fine primavera a inizio autunno 2022. Si tratta di viaggi a bordo del treno storico “Centoporte” della Fondazione FS Italiane. Intitolato Dante Alighieri, il treno ripercorre i luoghi dove è vissuto il Sommo Poeta. La partenza è dalla città natale di Firenze, mentre l’arrivo è a Ravenna, la città dei mosaici dove è sepolto.
L’itinerario del Treno di Dante attraversa un territorio ricco di meraviglie naturali, architettoniche e storiche. Un territorio antico, rimasto ancora in buona parte intatto. A bordo del treno potrete ammirare le bellezze delle città storiche di partenza e di arrivo, insieme a quelle attraversate lungo il percorso. Avrete l’occasione di esplorare paesaggi naturali da un punto di vista insolito, scoprire antichi borghi, lasciarvi ammaliare da montagne, gole, vallate e colline. Nella meraviglia del paesaggio rurale e storico dell’Appennino Tosco-Romagnolo.
Il percorso da Ravenna a Firenze è lungo 136 km, sulla linea ferroviaria faentina. Attraversa Borgo San Lorenzo e Marradi, in Toscana, Brisighella e Faenza, in Romagna. Città d’arte e borghi storici da visitare anche con fermate dedicate.
Il viaggio complessivo a bordo del treno storico dura 3 ore. Lungo il tragitto i viaggiatori possono fermarsi in una delle località intermedie, per poi raggiungere successivamente le altre località con altri treni delle Ferrovie dello Stato.
Come si viaggia
Il treno storico Centoporte dispone di tre ambienti: uno per la classe standard con i caratteristici sedili in legno (un tempo terza classe), altri due di prima e seconda classe con divani imbottiti e decorazioni Liberty. Nel complesso, i posti disponibili sono 230. Il treno è dotato anche di un vagone postale e della motrice storica.
I viaggiatori sono accompagnati da guide che raccontano la storia dei luoghi attraversati da dante durante l’esilio. Inoltre vengono date importanti informazioni sui luoghi da visitare a ogni fermata del treno. Nelle attrazioni storiche e turistiche, così come nei ristoranti e locali dei luoghi dell’itinerario i possessori del biglietto del treno avranno diritto a sconti.
La stagione del Treno di Dante inizia sabato 4 giugno. I viaggi sono in programma il sabato e la domenica fino al 10 luglio e poi dal 27 agosto al 30 ottobre, escluso sabato 10 settembre ma con l’aggiunta di una data straordinaria martedì 1° novembre.
La novità di quest’anno è la modalità di viaggio “crociera”, prevista ogni sabato con sosta di 1 ora e 30 minuti a Brisighella o Faenza, a weekend alternati. In questi luoghi i viaggiatori potranno acquistare visite ed escursioni guidate.
Per ulteriori informazioni: iltrenodidante.it