I+Caraibi+del+Lazio%3A+il+posto+da+fiaba+che+in+pochissimi+conoscono
viagginewscom
/2022/06/01/caraibi-lazio-laghetto-san-benedetto/amp/
I+Caraibi+del+Lazio%3A+il+posto+da+fiaba+che+in+pochissimi+conoscono
viagginewscom
/2022/06/01/caraibi-lazio-laghetto-san-benedetto/amp/

I Caraibi del Lazio: il posto da fiaba che in pochissimi conoscono

Dove si trova il posto più suggestivo dove andare a fare il bagno nel Lazio

State facendo su e giù lungo la costa laziale alla ricerca di un posto meraviglioso dove fare il bagno? Sicuramente le spiagge belle non mancano – soprattutto sulla Riviera di Ulisse – ma se volete un posto speciale dovete volgere lo sguardo all’interno. Si trovano infatti vicino Subiaco quelli denominati i Caraibi del Lazio.

Un nome impegnativo per un posto bellissimo, è il laghetto di San Benedetto. Certo, non vi aspettate palme e sabbia bianca, ma quello che ci sarà ad accogliervi sarà un’acqua cristallina color smeraldo e una natura lussureggiante. Un posto fuori dal tempo che sembra uscito da una fiaba.

Il laghetto di San Benedetto: i Caraibi del Lazio

Niente mare per i Caraibi del Lazio. Questo posto da fiaba che in pochissimi conoscono si trova infatti non sulla costa, ma vicino Subiaco. Il borgo si trova su uno sperone di roccia, fra le valli dell’Aniene e i monti Simbruini immerso in una splendida natura.

A rendere speciale questo luogo è la presenza di due importanti monasteri: quello di Santa Scolastica e quello di San Benedetto, il Sacro Speco, costruito su una parete di roccia. In questo luogo sospeso dunque fra natura e spiritualità si trova uno dei posti più belli di tutto il Lazio e non solo: il laghetto di San Benedetto.

Il laghetto di San Benedetto: come arrivare e dove si trova

Immerso nella riserva naturale dei Monti Simbruini il laghetto di San Benedetto si trova proprio sotto il Monastero di San Benedetto ed è uno specchio di acqua circondato da una lussureggiante natura.

Ci si arriva percorrendo un breve sentiero e una volta giunti state certi di rimanere a bocca aperta. Le cascate e la limpidezza delle acque rendono infatti davvero speciale questo luogo.

Il laghetto di San Benedetto ha una lunghissima storia. Si tratta infatti di un lago artificiale voluto dall’imperatore Nerone che qui volle costruire una sua residenza. Di essa rimane ben poco, mentre è giunto fino a noi questo splendido lago artificiale.

Un’oasi di pace, un posto incantato degno di una fiaba, dove andare per fuggire dal quotidiano e dalla calura estiva. Un luogo meraviglioso dove immergersi per ritrovare se stessi. Se cercate un posto bellissimo nel Lazio e poco conosciuto andate dunque al Laghetto di San Benedetto, rinominato i Caraibi del Lazio.

Cinzia Zadro

Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.

Pubblicato da
Cinzia Zadro