Torna dopo due anni di fermo l’Infiorata di Spello: appuntamento al weekend del 18-19 giugno. Tutte le informazioni da conoscere.
L’appuntamento da non perdere nei giorni in cui si celebra il Corpus Domini è la spettacolare Infiorata di Spello, in Umbria. L’evento torna dopo due anni di pandemia.
I coloratissimi petali di fiore torneranno a ricoprire le strade e le piazze del borgo nel weekend del 18 e 19 giugno.
L’infiorata, o meglio le infiorate di Spello si svolgeranno grazie a un dettagliato piano di sicurezza. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’evento.
Vi ricordiamo anche tutte le infiorate più belle da vedere quest’anno in Italia.
Con grande gioia per tutti gli appassionati di arte, cultura, fiori e spiritualità, quest’anno torna l’Infiorata di Spello. Evento che tradizionalmente viene organizzato per la celebrazione religiosa del Corpus Domini.
In occasione della ricorrenza religiosa le vie, le stradine e le piazze del borgo umbro di Spello, in provincia di Perugia, vengono ricoperti di tappeti di fiori, realizzati con petali di tutti i tipi e di tutti i colori. I petali sono disposti in modo tale da realizzare delle composizioni di motivi, decorazioni, paesaggi, soggetti religiosi e loro volta composizione floreali.
Le infiorate sono realizzate appositamente per il Corpus Domini. La tradizione è nata a Roma nel XVII secolo per altre ricorrenze religiose. La prima infiorata appositamente realizzata per il Corpus Domini viene fatta risalire al 1778 e fu allestita a Genzano, borgo dei Castelli Romani.
A Spello, l’usanza di lanciare fiori e posare a terra petali di fiori per processioni ed eventi religiosi risale al 1602. È solo dall’inizio del XX secolo, tuttavia, che inizia la vera tradizione delle infiorate, con composizioni floreali sempre più raffinate che con il tempo utilizzano una gran varietà di piante e fiori. Vengono realizzate vere e proprie opere d’arte, con scene del Vecchio e Nuovo Testamento e anche dei nostri giorni. Dagli anni ’60 a Spello si svolge un concorso che premia i tappeti floreali più belli.
Quest’anno, come abbiamo detto, le infiorate di Spello sono in programma nei giorni di sabato 18 e domenica 19 giugno. L’evento si svolgerà secondo un rigoroso piano di sicurezza che prevede la prenotazione online. La prenotazione garantisce il posto nel parcheggio e l’accesso alla manifestazione, in caso di superamento del numero massimo di visitatori ammessi.
In ogni caso, l’accesso al borgo di Spello per partecipare all’evento rimane gratuito.
Le aree adibite a parcheggio sono cinque e si trovano fuori dal centro storico. Saranno raggiungibili, in base al proprio mezzo di trasporto, da una delle uscite della strada statale 75. La mappa dei parcheggi è consultabile nel sito della manifestazione.
Per ulteriori informazioni: www.infiorataspello.it